RSU Finsiel – Comunicato di mercoledì 31 ago 2005

R.S.U.
Banksiel

del 31 agosto 2005

NUOVA ORGANIZZAZIONE: WHAT? WHO? WHEN?

La Direzione ha ufficializzato in questi giorni (e a distanza di due mesi dall’insediamento del nuovo A.D.) la nuova struttura organizzativa aziendale. Una semplice lettura mostra innanzitutto tre caratteristiche principali:

1.      è gia vecchio (datato luglio 2005);

2.      è incompleto (che fine hanno fatto gli altri managers?);

3.      è inattuato (punta di essere a regime da fine ottobre).

Rileviamo invece velocità dIverse sugli interventi finora esplicitati: immediato quello azzerativo dei diritti dei lavoratori (disdetta contratti aziendali), assente o dilatorio quello sui provvedimenti di rilancio: Ma sono proprio questi ultimi che, se ulteriormente rimandati, risulterebbero di fatto inefficaci per un’azienda che presenta, citando le loro parole “… un quadro talmente negativo che è nostro preciso dovere portare alla Vostra attenzione. ..”

Ci sembra pertanto insostenibile la scelta aziendale di annullare tutti gli accordi aziendali, a scapito dei lavoratori e non avere ancora idee su:

cosa fare : what

chi lo fa : who

quando : when

I provvedimenti di rilancio “ .. urgenti e indifferibili .” dovrebbero essere invece già all’attenzione di tutti e naturalmente derivati da un serio piano industriale che invece a tuttoggi è di impenetrabile oscurità.

Proprio su questo invece i lavoratori chiedono di confrontarsi con la nuova proprietà: al più presto, con la consueta chiarezza e con la più totale intransigenza verso ogni tentativo di scaricare sui dipendenti oneri impropri.

Non diano per scontato i nostri amministratori che taglio dei costi ed ennesimo gioco delle poltrone siano giudicati provvedimenti adatti a risolvere le paventate criticità.

Il Coordinamento delle Rsu Banksiel è attivo, insieme ai sindacati nazionali e territoriali, per rimettere sui binari di correttezza e di trasparenza il confronto sindacale.

Lunedì prossimo, 5 settembre, si terrà a Roma il Coordinamento nazionale delle Rsu del gruppo Finsiel, dove si decideranno le iniziative e le azioni di lotta comuni.

Ribadiamo il nostro convincimento ed il nostro impegno perché le criticità di Banksiel siano affrontate e risolte all’interno del gruppo.

A seguire ci saranno le assemblee in ogni sede dove, con le informazioni raccolte e gli eventuali sviluppi, decideremo insieme il da farsi.

Chiediamo infine ai colleghi un impegno di schieramento che vada oltre il consueto. Vi invitiamo cioè a riflettere sull’importanza di iscriversi ad una delle sigle sindacali metalmeccaniche. Sarebbe un chiaro segnale alla nuova proprietà che i lavoratori di questa azienda non intendono rinunciare ai loro diritti e che ripongono la loro fiducia proprio su quelle organizzazioni che la direzione vorrebbe trasformare da rappresentanti dei lavoratori a interlocutori dell’azienda presso i lavoratori.

L’iscrizione si tradurrà ovviamente anche come ulteriore assunzione di impegno nei nostri confronti per chi riceverà la nostra fiducia.