RSU Finsiel – Comunicato di martedì 15 feb 2005

Venghino, venghino, signori! Venghino a vedere lo spettacolo dell’anno! Pagliacci, giocolieri, equilibristi, maghi, illusionisti, acrobati, ballerine, foche ammaestrate e tanti, tanti altri animali addomesticati al grande circo della vendita Finsiel …

VENERDI’ 11 FEBBRAIO 2005

Telecom si nasconde, noi no !

Un’altra grande manifestazione. Più di 500 persone davanti al Ministero delle Attività Produttive per chiedere il congelamento della trattativa di vendita e l’apertura del tavolo di confronto istituzionale. A Padova e a Cosenza altre manifestazioni e domani a Milano scenderanno in piazza i colleghi Banksiel, con un corteo che arriverà fino alla sede Telecom di Piazza Affari.

A Roma una delegazione sindacale ha incontrato i rappresentanti del Ministero ed ha espresso le crescenti preoccupazioni per l’evolversi della situazione.

Il Dott. Ruta, in rappresentanza del Ministro, ha prospettato le difficoltà che il Ministero sta incontrando per convocare un tavolo di confronto tra le parti, a causa delle resistenze opposte da Telecom.

La quale Telecom, nei contatti intercorsi con il Ministero, ha sostenuto che la data room è appena stata avviata  e che, essendo la trattativa in una fase preliminare, non intende rendersi disponibile ad un incontro, se non a conclusione della data room e dopo la valutazione delle offerte finali che saranno presentate.

I rappresentanti sindacali hanno ribadito il giudizio negativo sul comportamento di Telecom che, oltre a dichiarare cose inesatte (a noi risulta che la data room è iniziata il 10 gennaio e si è conclusa all’inizio di febbraio), si nega al confronto, dimostrando il proprio disprezzo non solo della dialettica sindacale ma anche delle istituzioni.

Il Ministero, condividendo le preoccupazioni sindacali (anche in termini di assetti di mercato), ha affermato la propria volontà di tenere sotto controllo la situazione per evitare soluzioni penalizzanti sia per le prospettive aziendali che per il futuro del settore.

Nei prossimi giorni si riunirà il coordinamento delle RSU del gruppo Finsiel per decidere le ulteriori iniziative necessarie per rimuovere il blocco imposto da Telecom.

Roma, 14 febbraio 2005                                                             RSU Finsiel