LO SCHIAFFO

LO SCHIAFFO
AlmavivA con gli occhi di oggi

Comunicato del Coordinamento delle RSU Almaviva, Reactive e Kline interamente dedicato al Premio di Risultato Variabile.

L’abbiamo intitolato “Lo Schiaffo”, perché è quello che l’Azienda vuole continuare a dare a tutti i dipendenti per ringraziarli dell’impegno e delle capacità dimostrate in questi anni (e in particolare negli ultimi due, quelli della pandemia da Covid-19).
Per aggiungere anche altri elementi di riflessione riportiamo alcuni dati economici. Anche se, a volte, leggere numeri e tabelle può essere noioso o “ostico”, vi invitiamo a farlo ugualmente.
Il Conto Economico del Bilancio 2021 di Almaviva SpA presenta dei risultati veramente ragguardevoli che è utile confrontare con quelli dell’anno precedente:

  • i Ricavi aumentano da 552 a 638 milioni (+15,6%);
  • il Costo del lavoro cresce in maniera contenuta e comunque molto meno dei ricavi – indice di un significativo aumento di produttività – passando da 219 milioni a 226 milioni (+3,2%);

anche grazie a questo:

  • l’EBIT (il margine operativo) fa un notevole salto in avanti e passa da 52 a 85 milioni (+63,6%)
  • l’Utile che sale dai 32 milioni del 2020 ai 53 milioni del 2021 (+65,6%).

Ma nel bilancio ci sono altre informazioni interessanti.
Vale ad esempio la pena di sottolineare la solidità del backlog, vantato anche dall’Amministratore Delegato in una delle più recenti interviste.
Vi riportiamo il testo della Nota del documento di bilancio: “I corrispettivi per prestazioni da fare, in base ai contratti già acquisiti dalla società sono pari a KEuro 2.295.608 di cui KEuro 541.495 da assorbire entro l’esercizio successivo.
Un’altra indicazione su cui ci sembra opportuno soffermare l’attenzione è quella relativa alla destinazione degli utili aumentati del 65,6% in un anno (devi sopra).
Ecco quanto riportato dal documento contabile: “Il bilancio di Almaviva SpA al 31 dicembre 2021 chiude con un utile di Euro 53.480.873,30 che gli Amministratori propongono all’Assemblea (dei soci) di destinare come segue: quanto ad Euro 2.674.043,66 a Riserva Legale, non oltre la metà dell’utile residuo quale dividendo da attribuire agli Azionisti e, quanto al residuo, alla Riserva denominata “Utili (Perdite) portati a nuovo”.
Ma non basta. Per capire meglio il quadro complessivo è anche opportuno provare a fare una valutazione comparativa dello stato di salute della nostra azienda.
Infatti, fare un confronto con aziende concorrenti può essere utile a capire come stiamo “messi in classifica”; vi proponiamo un grafico che rappresenta l’andamento del Costo del Lavoro rispetto ai Ricavi riferito al Gruppo Almaviva e ad altre realtà comparabili del settore.
Non abbiamo fatto altro che prendere i vari bilanci, identificare le stesse voci (stessa intestazione) e fare il rapporto tra loro in termini percentuali.
E’ decisamente evidente come il dato di Almaviva SpA evidenzi un trend in costante diminuzione con l’incidenza più bassa del Costo del Lavoro rispetto ai Ricavi.

andamento costo del lavoro/ricavi in percentuale dal 2008 al 2021