mètaSalute ISCRIZIONE DEI FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO

mètaSalute

ISCRIZIONE DEI FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO

Possono essere iscritti a mètaSalute, oltre al titolare lavoratore, i seguenti componenti del nucleo familiare (così come certificato dallo stato di famiglia):

1) i soggetti di cui alle lett. a) e c) del DPR. n. 917/1986, ossia:

  • il coniuge fiscalmente a carico del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato
  • i figli fiscalmente a carico (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati)

2) i conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (commi 36-65 dell’Art. 1)

I soggetti di cui ai precedenti punti non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d’imposta) superiore ad euro 2.840, 51 (DPR. n. 917/1986, punto n° 2) o quello pro tempore vigente.

Inoltre possono essere iscritti a mètaSalute anche:

  • i figli non fiscalmente a carico purché conviventi
  • i figli non fiscalmente a carico e non conviventi sino ai 30 anni di età che siano regolarmente iscritti ad Università aventi sede in provincia diversa dal genitore titolare della copertura

* * * * *

 L’iscrizione dei familiari così come descritti in precedenza E’ GRATUITA e comporta l’inclusione degli stessi nel piano sanitario del lavoratore iscritto (che risulta come titolare della posizione assicurativa) e la conseguente condivisione dei massimali e delle garanzie sanitarie secondo quanto previsto dalle Guide ai Piani Sanitari (base o integrativi), in particolare http://www.fondometasalute.it/cms/resource/422/guida-alle-prestazioni-sanitarie-e-guide-brevi.pdf e quanto previsto dallo specifico piano sanitario consultabile da Area Riservata > Assicurazione > La mia copertura.

Il lavoratore che intende iscrivere i componenti del proprio nucleo familiare e i conviventi di fatto deve accedere (dal sito del Fondo www.fondometasalute.it ) alla propria Area Riservata con le credenziali generate al momento della registrazione e inserire i dati di ogni singolo familiare/convivente allegando gli eventuali documenti richiesti.

L’iscrizione è possibile in ogni momento dell’anno.

La copertura è attiva dal primo giorno del mese successivo a quello dell’iscrizione.

Se il familiare viene iscritto durante il “periodo di carenza” allora la copertura viene attivata decorso il periodo di carenza, come per il lavoratore titolare.

Roma, 31 gennaio 2019                                               RSU Almaviva Roma