Campagna di tesseramento sindacale

CAMPAGNA di

TESSERAMENTO SINDACALE

in ALMAVIVA SpA di ROMA

È aperta una nuova campagna di tesseramento per le organizzazioni sindacali rappresentate in azienda.

Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il rapporto tra lavoratori, Rsu e sindacati metalmeccanici, per affrontare con la massima coesione possibile una fase che si annuncia delicata e complessa.

Da una parte c’è la trattativa, tutta in salita, per il rinnovo del Contratto nazionale metalmeccanico, dall’altra il confronto con la Direzione sull’eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali (Cig-CdS), riformati in peggio dal Jobs Act, e sugli accordi aziendali che fino al 31/12/2015 sono “ridotti” per effetto dell’accordo di sospensiva di aprile 2013.

È anche importante ricordare che il Testo Unico sulla Rappresentanza (Accordo interconfederale del 10 gennaio 2014) definisce un doppio criterio per il riconoscimento della rappresentatività sindacale a livello nazionale: 1) il numero degli iscritti; 2) il numero dei voti ottenuti nelle elezioni delle Rsu. In questo senso il tesseramento ha assunto una particolare rilevanza, anche dal punto di vista formale.

La campagna di tesseramento viene avviata a partire dalle assemblee di Scalo Prenestino (data: xy) e Casal Boccone (data: yx); in queste occasioni sarà possibile chiedere informazioni e iscriversi all’organizzazione sindacale prescelta. Successivamente, e in particolare per i lavoratori delle altre sedi, ci si potrà rivolgere ai delegati delle diverse organizzazioni, anche contattandoli via email.

La quota d’iscrizione viene trattenuta mensilmente sul cedolino ed è pari al 1% del minimo contrattuale. L’iscrizione può essere revocata in qualsiasi momento.

La campagna di tesseramento si chiuderà il 5 febbraio.

Roma, 8 gennaio 2016

RSU Almaviva Roma

Composizione attuale della Rsu Almaviva di Roma:

Marco Acquistapace (Fiom), Roberto Allevato (Uilm), Giuseppe Casafina (Fiom), Fabio Cerritelli (Uilm), Fiorella Daniele (Fim), Renato Fagioli (Fim), Maria Rosaria Fazzone (Fiom), Stefania Formisano (Fiom), Massimo Gentile (Fiom), Antonio Granese (Uilm), Maurizio Messina (Fiom), Maria Grazia Nati (Fiom), Marco Onorati (Uilm), Caterina Piermarocchi (Fim), Andrea Pietropaoli (Fiom), Riccardo Pomponi (Ugl), Fabrizio Potenza (Fiom), Nicola Rinaldi (Fim), Alessandro Rivellini (Uilm), Emilio Roazzi (Fiom), Ettore Torreggiani (Fiom), Riccardo Vallone (Fim), Imma Volpe (Fiom), Saverio Zappone (Fim)