RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 17 giu 2005

Comunicato del Coordinamento RSU Banksiel

 

  Un futuro diPINTO di nero

 

Nell’incontro del 14 marzo scorso, che ad oggi resta l’ultimo incontro ufficiale con la direzione aziendale, il nostro (ancora) attuale amministratore delegato Salvatore Pinto rispose alle nostre preoccupazioni derivanti dai dati di chiusura 2004, fornendo una serie di indicazioni rassicuranti per il futuro di Banksiel:

·        Previsione per i ricavi 2005 di 90 milioni di €;

·        Bilancio di budget sostanzialmente in pareggio;

·        Back-log (ordinato) ad inizio 2005 superiore a quello del  2004;

·        Liquidità di cassa tranquillizzante;

·        Sviluppo di una linea aggressiva sul mercato per quanto riguarda IAS,Basilea 2 e  Multicanalità;

·        Mantenimento dei livelli occupazionali

·        Semplificazione della struttura organizzativa ed incremento delle risorse umane fatturabili.

 

A distanza di soli 3 mesi i dati ancora frammentari di cui siamo venuti in possesso dimostrano quanto queste informazioni fossero false e fornite solo per poter continuare indisturbato la demolizione della nostra azienda (fino a sei mesi fa “il gioiello di Finsiel” ).

 

Tralasciamo i giudizi, adesso fin troppo facili, sulla precedente nefasta amministrazione di Caruso (per inciso ricordiamo che il suo capo – in qualità di a.d. della capogruppo Finsiel – era sempre il sig. Pinto), e concentriamoci sul presente. La gestione Pinto proprio perché ereditava una situazione difficile, aveva il dovere di mettere in campo il più presto possibile le appropriate iniziative per correggere la rotta. Invece ha scelto l’immobilismo più assoluto ignorando la preoccupazione manifestata dal sindacato e le proposte di riorganizzazione avanzate dal proprio management

 

Questo atteggiamento completamente passivo ha colpevolmente determinato il peggioramento dei conti della nostra azienda esposta sul mercato ICT che certo già di suo non brilla … e non ci venga a raccontare che non poteva agire perché doveva aspettare il perfezionamento della vendita.

 

A giorni sarà annunciato il completamento della vendita al nuovo compratore Gruppo COS e Pinto se ne andrà via con le tasche riempite da Telecom. Seguirà la convocazione del consiglio di amministrazione che designerà il nuovo amministratore delegato.

 

A chiunque prenderà in mano le redini dell’azienda, il Coordinamento RSU di Banksiel anticipa che è ferma convinzione dei lavoratori che il rilancio produttivo della nostra azienda è ancora possibile, potendo contare sulla mobilitazione forte e l’impegno costante di tutti.

Per questo non ci stanchiamo di richiedere la presentazione immediata di un piano industriale nell’ambito del gruppo Finsiel che delinei le scelte strategiche per superare la presente situazione.

 

Una cosa  è assolutamente certa:

 

SE QUALCUNO VUOLE AFFOSSARE BANKSIEL DOVRÀ FARE I CONTI

CON LA DETERMINAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI

 

17 giugno 2005