RSU Finsiel – Comunicato di martedì 30 set 2003

COMUNICATO DI SCIOPERO

Le RSU della Finsiel, di TSF e di Banksiel, nell’ambito dello stato di agitazione proclamato per il comparto IT Mercato, indicono una giornata di sciopero per il 30 settembre e una manifestazione di fronte alla sede della Telecom di Corso Italia.

Questa iniziativa di mobilitazione – che avevamo già annunciato e discusso nelle assemblee Finsiel del 24 e 25 settembre – deve servire per dare una risposta chiara alla politica della Telecom che, attraverso una serie di scorpori e d esternalizzazioni di cui non si intravede la fine, vuole ottenere lo smantellamento e la dismissione dell’intero comparto informatico.

Nell’incontro di venerdì 26 settembre all’Unione Industriali l’azienda ha confermato la decisione di procedere con gli scorpori dei servizi amministrativi-CSA, di DTM e dell’area Industria e Servizi (300 persone in tutto) nonostante l’opposizione del sindacato.

Il nostro giudizio, sia sugli scorpori sia sulla politica di Telecom nei confronti dell’informatica, era e rimane negativo perché:

·        non sono state date garanzie sufficienti né sul piano delle prospettive industriali né sul quadro delle tutele occupazionali, professionali e contrattuali dei lavoratori coinvolti (martedì 30 settembre, nel pomeriggio, ci sarà un prolungamento di incontro per discutere le possibili condizioni di armonizzazione contrattuale);

·        i vertici di Finsiel-IT Mercato e di Telecom continuano a sfuggire il confronto richiesto dal sindacato sul mancato rispetto degli impegni contenuti nel piano industriale 2002-2004 e degli accordi sottoscritti, preferendo la strada delle iniziative unilaterali senza nemmeno tenere in conto l’apertura del tavolo al Ministero delle Attività Produttive;

·        il risultato di tale politica è stato devastante anche a livello aziendale infatti la mancanza di autonomia e la politica dei tagli, oltre a essere un ostacolo alla contrattazione sindacale, sono diventate un problema anche per la normale amministrazione: il degrado dell’organizzazione, della gestione e della comunicazione interna non era mai stato così disastroso.

Diciamo basta a tutto questo e facciamo sentire la nostra voce!

MARTEDI’ 30 SETTEMBRE

SCIOPERO DI UNA GIORNATA

(anche part-time, allattamento, turnisti)

MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA SEDE TELECOM