RAPPORTO PARI OPPORTUNITA’

 

RAPPORTO PARI OPPORTUNITA’

 

DI COSA SI TRATTA.
Le aziende pubbliche e private oltre 100 dipendenti sul territorio regionale sono tenute, almeno ogni due anni, a redigere un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile. Lo scopo della disposizione consiste nel potenziamento del sistema di informazione al fine di consentire il controllo ed il monitoraggio costante delle situazioni aziendali per la corretta applicazione del principio antidiscriminatorio e di promozione di azioni positive e di pari opportunità nei contesti lavorativi.

ALCUNI NUMERI DI ALMAVIVA SPA
Ci è stata da poco consegnata la versione del Rapporto che si riferisce all’andamento delle Pari Opportunità negli anni 2016-2017. Ecco i dati.

rapport pari opportunità

Nel rapporto di quest’anno l’Azienda ha inserito i dati relativi agli scaglioni retributivi del personale dirigente e quindi, oltre a sottolineare anche per loro uno squilibrio di genere, segnaliamo il passaggio nella fascia retributiva più alta di 6 Dirigenti ed un piccolo aumento di organico di 4 unità in due anni, sempre e solo uomini.
Non sarebbe forse necessario prestare una maggiore attenzione nel correggere lo squilibrio che emerge da questi numeri?

  
Roma, 5 luglio 2018

rsualmaviva