RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 30 ott 2009

AlmavivA News – ottobre 2009

AlmavivA, un’azienda Green
di Marco Tripi, AD Almaviva

La salvaguardia ambientale del nostro pianeta in equilibrio con un corretto sviluppo economico, rappresenta ormai un’esigenza indifferibile che dovrebbe rendere consapevoli tutti, dai governi fino ai singoli individui, della necessità di un comportamento responsabile volto a razionalizzare i consumi e a minimizzare gli sprechi attraverso politiche e comportamenti eco-compatibili.

Noi abbiamo voluto farne un obiettivo strategico per il Gruppo: trasformare AlmavivA in un’azienda Green.

In realtà, non partiamo da zero. All’interno di alcune delle nostre aziende esistono già da tempo iniziative che vanno in questa direzione, come la raccolta differenziata, CED ecocompatibili, soluzioni di server consolidation, per fare qualche esempio. Queste sono però tutte iniziative isolate, a macchia di leopardo, non governate da un piano e non condivise. E quindi poco efficaci.

Un anno fa, con il lancio del progetto AlmavivA Green, abbiamo deciso di fare il salto di qualità. Il progetto, affidato a Stefano Capelli, si propone di sistematizzare e diffondere a livello di Gruppo le attività e la sensibilità di tutti sui temi energetici e ambientali e di verificare, contemporaneamente le possibilità di business sottostanti a questo mondo.

Su questi temi è corretto sottolineare come la Rappresentanza Sindacale AlmavivA si sia mostrata subito molto attiva e ha elaborato uno studio per evidenziare le potenziali aree di intervento: sul fronte dell’efficienza energetica in azienda, su quello tecnologico (efficienza energetica di sistemi IT) e nell’ottica dello sviluppo di un’offerta commerciale di innovazione in senso ambientale.
Un contributo valido, che ha dato ulteriore impulso allo sviluppo del progetto e avvio a una proficua collaborazione.

Il primo passo concreto è stata la costituzione dell’AlmavivA Green Team, un team trasversale che comprende, oltre alla rappresentanza RSU, colleghi di strutture aziendali diverse con il compito di condurre e coordinare le attività del progetto e di promuoverne gli obiettivi, all’interno e all’esterno.

In questo senso le prime azioni concrete sono state: 

  • analisi volta all’aggiornamento del Codice Etico AlmavivA con l’inserimento di una specifica voce “Energia e Ambiente”, per dare un evidente segnale di evoluzione dell’etica aziendale 
  • avvio del Green Tech Lab come laboratorio di ricerca e sviluppo di soluzioni green e conseguente sviluppo della piattaforma SEM – Smart Energy Management – che rileva in tempo reale l’andamento di tutti i vettori energetici degli edifici di Casal Boccone.
    Questo strumento, evidenziando le criticità e gli sprechi, ci consentirà di governare al meglio i nostri consumi e sarà presto adottato anche nelle altre sedi del Gruppo
  • partenza, a Casal Boccone, del progetto pilota di raccolta differenziata 
  • valutazione della possibilità di installare un primo impianto fotovoltaico presso la sede TSF di Scalo Prenestino.

Ma siamo soltanto all’inizio.

Le azioni da intraprendere sono ancora molte. Le pianificheremo nel tempo, misurando puntualmente la loro efficacia e il ritorno economico. Pensiamo all’informatica green, a servizi e sistemi progettati secondo principi eco-compatibili e stiamo studiando anche il mercato e nuovi, possibili business: l’interesse sulle tematiche energetiche e ambientali è molto forte in alcuni settori (PA, banche, trasporti) e le soluzioni che stiamo sperimentando al nostro interno possono diventare competenze e referenze specifiche da proporre ai nostri clienti, vecchi e nuovi.

Credo molto in questo progetto: continueremo a lavorare su questa strada, contando sul contributo di tutti voi, convinti di aver fatto una scelta giusta e del fatto che ancora una volta benessere economico e benessere sociale possano convivere.