RSU Finsiel – Comunicato di martedì 06 set 2005

MARTEDI’ 13 SETTEMBRE – ASSEMBLEA GENERALE FINSIEL 

 

Scusate se non riusciamo a essere ottimisti ma i fatti non ce lo permettono:

 

·        per quanto riguarda le prospettive della nuova azienda Cos+Finsiel, l’incontro al Ministero ha dimostrato che siamo ancora a un livello di estrema vaghezza;

·        per quanto riguarda i rapporti sindacali, la nuova proprietà, invece del dialogo e del confronto, ha scelto il ricatto della disdetta degli accordi in Banksiel e Carisiel, forse puntando sul fatto che queste aziende potrebbero essere più facilmente isolate e messe in difficoltà;

·        le stesse lettere di disdetta presentano, neppur troppo velatamente, la minaccia di un cambio del contratto nazionale di riferimento (da metalmeccanico a …?).

 

Ieri si è riunito il coordinamento delle RSU del gruppo Finsiel e, tutti insieme, abbiamo deciso le prime risposte da dare.

 

Nei prossimi giorni si terranno le assemblee in tutte le aziende Finsiel per approfondire la discussione sui problemi evidenziati e preparare lo sciopero di gruppo del 15 settembre, deciso dal coordinamento.

 

Non è difficile capire i pericoli che abbiamo di fronte.

 

Si tratta di una situazione che si può affrontare solo sulla base di una grande partecipazione dei lavoratori. A partire dall’assemblea di martedì 13. Vi aspettiamo.

 

Martedì 13 settembre alle 9.30

 

ASSEMBLEA GENERALE

dei lavoratori della Finsiel di Roma

 

(Presso il CINEMA DORIA – via Andrea Doria 52/60)

 

Ordine del giorno:

 

        SITUAZIONE DEL GRUPPO FINSIEL E DISDETTA

        SCIOPERO DI GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE

        VARIE ED EVENTUALI

 

Si ricorda che, per quanto riguarda le modalità operative, è possibile scegliere tra le seguenti possibilità:

 

a)      a prescindere dalla propria sede di lavoro, entrare a via Rizzo (timbratura in ingresso) per poi andare al cinema Doria (timbratura in uscita da via Rizzo) e, al termine dell’assemblea, timbrare in ingresso a via Rizzo o nella propria sede di appartenenza;

b)     andare direttamente al Cinema Doria (senza timbratura d’ingresso nelle sedi aziendali);

c)      entrare nella propria sede e poi spostarsi al cinema Doria (timbrature in ingresso e in uscita dalla propria sede).

 

In tutti i casi sarà poi necessario compilare un giustificativo di assemblea (causale 040) che copra il periodo compreso tra le due timbrature, rispettivamente, in uscita ed in entrata, oppure,  nel caso b), tra le 9,30 e la timbratura in ingresso.

 

Roma, 6 settembre 2005                                                                    RSU Finsiel