RSU Finsiel – Comunicato di lunedì 13 giu 2005

A:         Sen. Tomaso Zanoletti – Presidente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale

 

Da:       Coordinamento RSU Fiom-Fim-Uilm-Ugl del gruppo Finsiel

 

 

Oggetto: richiesta audizioni su operazione Cos-Finsiel

 

 

 

Egregio Presidente,

 

le scriviamo in relazione alla richiesta in oggetto, presentata dai senatori Battafarano e Malabarba, per sottolineare l’opportunità che la Commissione da lei presieduta assuma una iniziativa in tal senso e per sollecitare il suo impegno al fine dell’accoglimento della stessa.

 

Il 24 febbraio scorso è stato annunciato che Cos si era aggiudicata la trattativa per la vendita del gruppo Finsiel (14 aziende, circa 4.000 dipendenti).

Tale trattativa  – avviata a novembre 2004, in seguito all’annuncio di Telecom che l’informatica non era più nell’interesse strategico del gruppo – aveva coinvolto, oltre a Cos, alcuni dei principali soggetti industriali del settore quali Accenture, Eds, Engineering, HP e Siemens.

Successivamente, in data 26 aprile, è stato definito il perfezionamento dell’operazione e siamo ormai nell’imminenza dello scambio azionario che sancirà l’effettivo passaggio del gruppo Finsiel da Telecom a Cos.

 

Riteniamo che la Commissione possa autorevolmente interloquire con le parti interessate sia dal lato imprese (Telecom e Cos, nei rispettivi ruoli di cedente e acquirente) sia dal lato sindacale, per far emergere con adeguata chiarezza le garanzie di tenuta occupazionale e di mantenimento della struttura industriale del gruppo Finsiel. Si tratta degli aspetti peculiari che, a detta delle parti imprenditoriali coinvolte, hanno determinato la scelta di Cos al termine della trattativa citata.

 

Proprio in relazione a tali aspetti non possiamo nasconderle la nostra preoccupazione perché la cessione a Cos è avvenuta al termine di una trattativa a dir poco opaca, durante la quale Telecom ha sempre evitato il confronto richiesto unitariamente dai sindacati metalmeccanici e sollecitato da forze politiche e istituzioni.

 

In questo senso il pronunciamento unanime del Senato sulla mozione Falomi rappresenta un’indicazione politica forte e condivisa sulla cui base si può finalmente avviare un utile percorso di confronto istituzionale su un’operazione che, per l’oggettiva rilevanza, non tocca solo il destino professionale e occupazionale di lavoratrici e lavoratori delle aziende del gruppo Finsiel ma riguarda gli assetti generali del settore informatico in Italia.

 

Certi di poter contare sulla sua competenza e sensibilità Le inviamo distinti saluti.

 

 

Coordinamento RSU del gruppo Finsiel