RSU Finsiel – Comunicato di giovedì 17 mar 2005

VERTENZA FINSIEL E INIZIATIVE ISTITUZIONALI

Ultimi aggiornamenti

L’annuncio della vendita a COS non ha fermato ma anzi accelerato una serie di iniziative istituzionali che hanno l’obiettivo di fare chiarezza su un’operazione ambigua e pericolosa per il nostro futuro e non solo.

Il 14 marzo si è riunito il coordinamento delle RSU del gruppo Finsiel al termine del quale le segreteria nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno diffuso un comunicato (in allegato) che ne sintetizza la discussione, ribadendo e precisando le richieste sindacali.

Riprendendo tale impostazione un gruppo di senatori dei partiti del centro-sinistra (primo firmatario il senatore Malabarba) ha presentato una interrogazione al presidente del Consiglio, sottolineando le richieste sindacali (permanenza Telecom, quota Banca d’Italia, linee di indirizzo e sviluppo per il settore) e sollecitando l’apertura del tavolo di confronto istituzionale tra le parti (vedi allegato).

Contemporaneamente la questione Finsiel (mozione Falomi, sottoscritta da 74 senatori, non solo del centro-sinistra) è stata inserita tra i punti all’ordine del giorno della discussione del Senato.

La discussione comincerà oggi (giovedì 17 marzo), con la relazione del sen. Falomi, e proseguirà lunedì 21 marzo. Una delegazione della RSU sarà presente durante il dibattito parlamentare.

Abbiamo inviato un breve messaggio ai senatori che hanno sottoscritto la mozione per ringraziarli e per sottolineare che riteniamo doveroso un intervento delle istituzioni politiche affinché siano stabilite le garanzie necessarie rispetto all’operazione di vendita.

Con l’occasione ci preme richiamare l’attenzione di tutti su due aspetti di carattere generale:

·        la Telecom, pur essendo un’azienda privata, continua a godere di privilegi che derivano dal ruolo di monopolista pubblico precedentemente ricoperto;

·        mal si comprende come possa essere giustificata da parte di Telecom la fuoriuscita dall’informatica, considerata non core business,  e la contemporanea acquisizione delle attività del gruppo Upim-Rinascente.

Roma, 17 marzo 2005                                                                                    RSU Finsiel