15 dicembre ASSEMBLEE generali personale Almaviva SpA – sedi di Casal Boccone e Scalo Prenestino

ASSEMBLEE

Il 26 novembre, dopo più di un anno, si è conclusa con la firma di un’ipotesi di accordo la trattativa per il rinnovo del CCNL metalmeccanico. Dopo gli ultimi due accordi separati, la soluzione trovata è stata sottoscritta unitariamente da Fim, Fiom e Uilm e prevede diverse novità rispetto alla struttura del contratto nazionale così come lo conosciamo. L’ipotesi di accordo sarà votata con un REFERENDUM tra tutti i lavoratori nei giorni 19, 20 e 21 dicembre (seguiranno info dettagliate).

Intanto è entrata nella fase più delicata la vertenza Almaviva Contact, iniziata il 5 ottobre scorso con il disconoscimento da parte della Direzione aziendale dell’accordo di maggio 2016 e la minaccia di chiusura delle due sedi di Roma e Napoli con il conseguente licenziamento di 2.511 lavoratori (quasi 1.700 a Roma). Il Ministero dello Sviluppo economico (Mise), dopo la mancata disponibilità dell’azienda a partecipare all’incontro inizialmente fissato per il 1 dicembre, ha riconvocato le parti il 6 dicembre. Ma i tempi per la ricerca di una soluzione condivisa sono sempre più stretti.

Anche in Almaviva SpA proseguono gli incontri con la Direzione sulle prospettive aziendali, anche alla luce delle ultime novità dal punto di vista industriale e commerciale, e sulla “manutenzione” degli accordi interni (CdS e sospensiva), entrambi in scadenza il 30 giugno 2017. Questo confronto, che coinvolge il Coordinamento nazionale delle Rsu di Almaviva, riprenderà il 13 dicembre in sede aziendale.

Per discutere la situazione generale e aziendale e fornire tutte le informazioni utili in vista del referendum sul rinnovo del CCNL, sono convocate le assemblee:

ASSEMBLEA CASAL BOCCONE
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE – ORE 9.45
SALA MENSA

ASSEMBLEA SCALO PRENESTINO
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE – ORE 14
CORRIDOIO VIA VENETO

Ordine del giorno:
•    Rinnovo del CCNL e Referendum 19-20-21 dicembre
•    Situazione aziendale (incontro Almaviva SpA del 13 dicembre e vertenza Almaviva Contact)
•    varie ed eventuali

 

Roma, 5 dicembre 2016                            RSU Almaviva Roma