![]() |
[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di venerdì 04 ott 2002
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
FINSIEL E PIANO INDUSTRIALE: SI NAVIGA A VISTA ?
Dopo alcuni mesi dalla presentazione del piano industriale di I.T. Mercato, è sempre più evidente la divergenza tra linee strategiche ed interventi operativi.
Il progetto di cambiamento si è impantanato nei nodi centrali della nuova struttura (Coordinamento Factory, Risorse Umane, Marketing, etc.). Ritardi, carenze e contraddizioni accompagnano le iniziative che dovrebbero essere attivate: formazione, certificazioni, mobilità professionale, centri di competenza/eccellenza e modello di produzione a rete.
Il processo di comunicazione è inesistente. Ogni cambiamento deve essere sostenuto da chiarezza e trasparenza; in caso contrario prevalgono dubbi, perplessità e confusione. Dopo l’episodio della video-conferenza, che sembrava preludere a una maggiore attenzione su questo tema, l’azienda è scivolata nel silenzio. Le sporadiche iniziative di comunicazione sono estemporanee e mal gestite.
La riorganizzazione aziendale è inadeguata rispetto agli obiettivi dichiarati, con un pericoloso livello di incertezza su responsabilità e funzioni. Il processo va avanti a singhiozzo con modalità non sempre comprensibili e con soluzioni deboli e, a volte, contraddittorie rispetto alle finalità che si prefigge. Particolarmente critica è l’organizzazione delle strutture preposte alle gare, che non sembra aver fatto il salto di qualità, in termini di metodi e di integrazione, che il mercato richiede.
Nella convinzione che il cambiamento si può realizzare solo se i comportamenti aziendali sono univoci e coerenti, ma soprattutto se gli obiettivi sono chiari, abbiamo chiesto un incontro urgente all’Amministratore Delegato per aprire un confronto su tutti questi problemi.
Una tempestiva correzione di rotta da parte dell’Amministratore Delegato dimostrerebbe, non solo a parole, il reale interesse industriale per la Finsiel da parte della proprietà, e ridarebbe impulso e basi più solide al progetto di trasformazione.
Roma, 4 ottobre 2002 RSU Finsiel |
Ultim'ora: |