Home page
[ Dicono di noi > Call Center - Sottoscritto avviso comune Sindacati-Confindustria - Comunicato Cgil, mercoledì 04 ott 2006 ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

Call Center - Sottoscritto avviso comune Sindacati-Confindustria

‘Poste basi a processo regolarizzazione

 

(Ufficio Stampa Cgil) - ROMA, 4 ottobre

E’ stato sottoscritto questa mattina alla presenza del Ministro Cesare Damiano, un avviso comune tra Confindustria e Cgil Cisl Uil per la corretta attuazione delle istruzioni fornite dal Ministero del Lavoro con la circolare n.17 del 14 giugno 2006, con specifico riferimento ai call center. Lo rendono noto i sindacati in una nota congiunta dei segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Nicoletta Rocchi, Anna Maria Furlan, Paolo Pirani. L’accordo definisce le linee per la contrattazione aziendale, ai fini della regolarizzazione delle collaborazioni a progetto, la loro trasformazione in lavoro dipendente per le attività in bound e il loro corretto utilizzo per le attività out bound. “Si tratta di un primo passo in direzione del superamento delle condizioni di precarietà del lavoro –affermano i sindacalisti- che ha contraddistinto il settore, cresciuto per numero di aziende e occupati, in un contesto di totale assenza di regole, diritti, vincoli”. Per Rocchi, Furlan e Pirani, “la Legge Finanziaria in discussione, che pure ha bisogno di ulteriori aggiustamenti, ha fornito gli strumenti economici e giuridici per consentire i percorsi di stabilizzazione, salvaguardando i diritti dei lavoratori coinvolti. Ora –sollecitano i segretari confederali- occorre concretizzare tali percorsi, attraverso una intensa stagione di contrattazioni aziendali che dovranno definirne le modalità attuative e dovranno, nel contempo, migliorare le condizioni dei collaboratori a progetto”. Chiarendo che “a tale impegno sono chiamate tutte le strutture confederali e di categoria”, i segretari di Cgil, Cisl e Uil assicurano che “già a partire dalle prossime settimane avvieremo attivi informativi ai livelli regionali, propedeutici alla effettuazione di assemblee nelle aziende di call center. “Consapevoli che ciò che ora ci attende è ben più impegnativo di quanto fin qui realizzato” Rocchi, Furlan e Pirani ritengono, tuttavia, di aver posto “solide basi a un processo di regolarizzazione che offrirà nuove certezze a decine di migliaia di giovani che, fino ad ora, ne erano privi. Questi giovani –dicono- rappresentano il futuro del Paese e il futuro del sindacato”. Garantiscono, infine, che “il sindacato confederale saprà sollecitare e valorizzare il loro protagonismo nelle battaglie che insieme sosterremo per la conquista di sempre maggiore sicurezza e sempre migliori condizioni di vita e di lavoro”

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.