Home page
[ Dicono di noi > Interrogazione On. Provera e On. Falomi: Situazione del gruppo Finsiel, giovedì 30 nov 2006 ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

30/11/2006 – Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati

 

5-00453 Provera e Falomi: Situazione del gruppo Finsiel.

Antonello FALOMI (RC-SE) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Paolo GIARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Marilde PROVERA (RC-SE) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita, invitando in particolare il Governo a garantire lo svolgimento di rapporti corretti tra grandi imprese e sindacati; inoltre, si augura che le rassicurazioni fornite poggino su fatti concreti e non su mere intenzioni.

Domenico TUCCILLO (Ulivo), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

 

ALLEGATO 5

Interrogazione n. 5-00453 Provera e Falomi: Situazione del gruppo Finsiel.

TESTO DELLA RISPOSTA

Questa Amministrazione segue con attenzione le vicende concernenti l'evoluzione della situazione di Almaviva e Finsiel, a seguito dell'acquisizione di quest'ultima da parte della società COS.
Riunioni si sono, infatti, svolte presso il Ministero dello Sviluppo Economico e nell'ultima si è avuta una più ampia ricognizione sulle prospettive del Gruppo.
In detta riunione i suoi rappresentanti hanno illustrato gli sviluppi registrati a seguito delle realizzate nuove configurazioni societarie, conseguenza dell'avviata riorganizzazione delle attività per aree funzionali, degli impostati piani di recupero di efficienza, delle intraprese iniziative di marketing e della utilizzazione delle sinergie con le attività di telefonia di COS.
È stata, inoltre, richiamata la strategia di allargamento delle attività su nuovi mercati, con la realizzata apertura di una filiale in Brasile e l'attivazione di una joint-venture in Cina. È emerso inoltre che si sono registrati, nel complesso, positivi riflessi
sia sul piano dei volumi di attività, sia su quello reddituale.
È stata ribadita altresì la volontà di procedere in ulteriori azioni di alleggerimento degli organici con il solo ricorso all'incentivazione all'esodo per il personale in esubero. Sono state richiamate per contro le criticità che emergono in Calabria, anche dopo la concentrazione delle attività svolte nella regione in Almaviva Sud. Anche per Banksiel l'avviata politica di investimenti su obiettivi mirati ha avuto positivi riflessi nell'azione di recupero di un equilibrio economico.
Circa le prossime importanti scadenze che riguardano le attività per conto del Ministero dell'Agricoltura, pur con le dovute cautele, i rappresentanti del Gruppo si sono dichiarati fiduciosi sugli esiti della prossima gara. Le prospettive della T.S.F. sono apparse più complesse, in quanto le precedenti ipotesi di acquisizione della partecipazione detenuta dal gruppo delle Ferrovie dello Stato sono oggetto di una ulteriore verifica.
Si segnala inoltre, che in merito alle iniziative di razionalizzazione delle proprie attività, non risulta che il Gruppo Almaviva-Finsiel abbia provveduto nella sua attuale configurazione alla cessazione di partecipazioni, al contrario lo stesso Gruppo si sta proponendo come acquirente di altre importanti attività informatiche resesi ora disponibili sul mercato. Il Ministero dello Sviluppo Economico resta impegnato a seguire gli sviluppi delle azioni intraprese dal Gruppo,
sia per la rilevanza che lo stesso ha assunto nel quadro delle attività informatiche del Paese, sia perché una condivisione della validità delle impostate strategie possa positivamente riverberarsi nei previsti incontri con le Organizzazioni Sindacali è favorire il recupero di migliori relazioni industriali.

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.