Home page
[ Dicono di noi > Telecom: si dimette Tronchetti Provera - Corriere della Sera, sabato 16 set 2006 ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

Guido Rossi nominato presidente dal Cda. Prodi: non ne sapevo nulla

 

Telecom: si dimette Tronchetti Provera

Svolta dopo l'annuncio dello scorporo di Tim (confermato) e le polemiche politiche: «Lascio per salvaguardare azienda»

 

MILANO - Clamorosa svolta al consiglio di amministrazione straordinario di Telecom convocato nella serata di venerdì a Milano. Il presidente Marco Tronchetti Provera si è dimesso. Al suo posto il Cda ha nominato alla presidenza Guido Rossi, attualmente commissario straordinario della Federazione calcio. Dopo le polemiche politiche seguite all'annuncio dello scorporo di Tim, nel consiglio del gruppo telefonico si è aperta una discussione sul passo indietro del presidente e sull'opportunità per il board di accettare o meno la sua decisione. In un primo momento il cda aveva respinto le dimissioni ma le ha poi dovute accettare perché «irrevocabili», ha fatto sapere il consigliere Luigi Fausti all'uscita della riunione, conclusasi dopo circa due ore.

 

PRODI E MONTEZEMOLO - Tronchetti ha motivato la sua scelta ai consiglieri dicendo che «non era più possibile proseguire in palese contrasto con le istituzioni». Dalla Cina il premier Prodi ha replicato di non essere stato informato delle decisioni di Tronchetti Provera né tantomeno delle motivazioni legate a problemi di rapporto con il governo: «Non ero al corrente - ha detto Prodi - , se ha sostenuto questo, semplicemente non è vero». Il Professore ha detto di non voler esprimere giudizi sulle dimissioni perché sono «un atto di un'azienda». Ma ha precisato: «Non ero stato messo al corrente dei nuovi progetti, dei disegni precedenti. Non ero stato messo al corrente delle dimissioni. Queste - ha concluso - sono decisioni aziendali e come tali devono essere accolte, accettate, rispettate». No comment anche per il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, a sua volta in Cina per la missione mista imprese-governo: «E' la decisione autonoma di un manager»

 

«LASCIO PER SALVAGUARDARE L'AZIENDA» - In una nota ufficiale della Telecom, si ricostruisce la riunione del cda, compresa l'opposizione iniziale (unanime) alle dimissioni di Tronchetti provera. E vengono offerte le motivazioni che hanno condotto alla svolta. Il presidente ha espresso «l'intento di salvaguardare - è scritto nella nota - l'interesse dell'azienda e degli azionisti a proseguire nella gestione in continuità con l'indirizzo strategico individuato dal consiglio, sottraendo la Societá alle tensioni che si sono venute a determinare ed evitando che l'ingiustificata personalizzazione delle vicende degli ultimi giorni metta a repentaglio la realizzazione di tale indirizzo strategico e le conseguenti operazioni di riorganizzazione deliberate». Preso atto dell'irrevocabilitá delle dimissioni e «condiviso il primario interesse di assicurare la continuitá nel perseguimento delle strategie e delle operazioni deliberate, il consiglio ha fatto proprie le raccomandazioni di Tronchetti Provera e ha nominato in sua sostituzione Guido Rossi, al quale è stata attribuita la carica di Presidente». Guido Rossi, conclude la nota, nell'accettare l'incarico, «ha confermato l'intenzione di svolgere il proprio mandato in continuitá con le strategie e gli obiettivi giá individuati dal consiglio, proseguendo nella realizzazione delle operazioni comunicate al mercato».

 

CONFERMATO SCORPORO TIM - Guido Rossi «ha confermato l'intenzione di svolgere il proprio mandato in continuità con le strategie e gli obiettivi già individuati dal Cda, proseguendo nella realizzazione delle operazioni comunicate al mercato», quindi con lo scorporo di Tim. Il Cda ha confermato poi Gilberto Benetton vice presidente e Riccardo Ruggiero amministratore delegato. A Carlo Buora sono stati conferiti la funzione di vice presidente esecutivo con le responsabilità organizzative e i poteri già facenti capo a Tronchetti Provera.

PRIMA DEL CDA - La riunione del Cda segue l'incontro avvenuto venerdì pomeriggio tra Tronchetti Provera e Gilberto Benetton, rispettivamente presidente e vice presidente di Olimpia, la finanziaria che controlla Telecom. Benetton in mattinata aveva partecipato al cda di Mediobanca.

BORSE - A Piazza Affari il titolo della società ha perso venerdì l'1,48%. Chiusi i mercati europei, le uniche categorie di titoli a registrare le oscillazioni del terremoto che sta investendo Telecom Italia dopo le dimissioni di Tronchetti Provera sono i titoli Telecom Italia New, quotati a Wall Street che, dopo aver toccato una perdita del 2,24%, hanno recuperato a -0,49%. (Il Corriere della Sera – 16/9/2006)            

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.