Home page
[ Dicono di noi > Gli ispettori del lavoro su Plutone , domenica 27 ago 2006 ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

Gli ispettori del lavoro su Plutone
Alessandro Robecchi

Il caso Atesia e i call-center agitano le acque. Di fronte alla possibilità dell'assunzione a tempo indeterminato di ben 3.200 lavoratori oggi precari (sollecitata dall'ispettorato) numerose voci dissonanti si sono levate. L' argomento è lineare: se ci mettiamo ad assumere tutti i precari del paese, presto ci ritroveremo a nutrirci di bacche e radici, saremo invasi dai Visigoti e (quel che è peggio) qualche dirigente d'azienda sarebbe costretto a vendere la Porsche. Il numero uno di Atesia, Alberto Tripi, va oltre: le aziende potrebbero andare all'estero. Lo scenario è spaventoso. Ecco dunque dove potrebbero trasferirsi i call-center italiani.

Isola di Pasqua - Stufi dei turisti con le macchine fotografiche, indigeni dell'isola di Pasqua potrebbero riconvertire la loro economia e rispondere al telefono. Migliaia di italiani subisserebbero l'isola di telefonate con le più strane richieste con le puntuali risposte. Purtroppo nell'idioma locale. A quel punto i call center dovrebbero mettere sotto contratto migliaia di interpreti che chiederebbero di essere assunti. E siamo daccapo.

Isole Svalbard - I licheni e le formazioni muschiose delle isole Svalbard non potrebbero opporsi a contratti a termine, in quanto vivono soltanto due mesi e poi vengono coperti dal ghiaccio. Può essere dunque una soluzione praticabile e apprezzata anche dal ministro Damiano. Rimane il problema di come una piantina di sei millimetri sbocconcellata dalle renne possa rispondere al telefono. Si potrebbero contattare gli scienziati, ma ovvio che vorrebbero essere assunti. E siamo daccapo.

Plutone - Non essendo più un pianeta, Plutone non può applicare lo statuto dei lavoratori e non ha ispettorati: il ministro Damiano ne è entusiasta. Se le particelle gassose di Plutone accettassero di rispondere al telefono il problema sarebbe risolto, anche perché si tratta di forme di vita troppo primitive per un sindacato (Damiano è entusiasta anche di questo). Interpellata da questo giornale, una molecola gassosa di Plutone ha commentato: "&$%°##? *§/%$£§§!". Tradotto: «85 cent lordi a telefonata, niente ferie e niente diritti? Col cazzo!». E siamo daccapo.

Il Manifesto – 27 agosto 2006

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.