Home page
[ Dicono di noi > SLC-CGIL su Atesia, giovedì 24 ago 2006 ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

 

 

 

Dichiarazione di Emilio Miceli

Segretario Generale SLC-CGIL 

a proposito dell’ Ispezione ad Atesia

 

Il contenuto dell’ispezione ad Atesia non ci coglie di sorpresa . In questi anni, infatti, abbiamo denunciato l’arbitrarietà nell’uso del lavoro atipico nei call - center del Paese come sostitutivo del normale rapporto di lavoro dipendente, e Atesia non è sfuggita a questa tentazione.

Va chiarito subito che con la cosiddetta circolare “Damiano” le parti hanno cercato di porre, se pur parzialmente, rimedio all’arbitrio di questi anni ed una lettura non superficiale della circolare evidenzia come questa non autorizzi, se non a certe specifiche condizioni, l’uso del lavoro atipico nelle attività outbound .

Con il gruppo Almaviva il sindacato ha già stabilito un percorso negoziale che tornerà utile al superamento di alcune obiezioni e prescrizioni sollevate puntualmente dagli ispettori. Quel percorso non va azzerato perché rappresenterebbe un passo indietro nel tentativo di dare finalmente ad Atesia  quella normalità che fin qui è stata negata. E’ ovvio, del resto, che il contenzioso amministrativo che certamente scaturirà sugli esiti del verbale degli ispettori debba rimanere separato dal negoziato sindacale sul futuro dell’azienda .

Quel verbale, infatti, si occupa prevalentemente della passata gestione amministrativa mentre il negoziato sindacale si occuperà  necessariamente dell’assetto futuro dell’azienda.

In questo senso la SLC CGIL si dichiara pronta a riprendere da subito il confronto con l’azienda guardando con rispetto ed autonomia di giudizio sia il pregevole lavoro degli ispettori, nel quale si intravedono elementi indubbi di certezza giuridica, che lo svilupparsi del confronto tra l’azienda e gli organi amministrativi dello Stato.

 

Roma , 24 Agosto 2006

Emilio Miceli

Segretario Generale SLC CGIL

 

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.