RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 16 nov 2007

Uniti per il contratto

Il 16 novembre 8 ore di sciopero e manifestazione  dei metalmeccanici del Lazio a Roma per il Contratto

Fim, Fiom, Uilm chiamano la categoria dei metalmeccanici a sostenere la vertenza per il  rinnovo del Contratto nazionale per superare le insufficienze, i rifiuti, le lungaggini delle controparti sulla piattaforma che ha ricevuto un altissimo consenso dei lavoratori.Questa piattaforma affronta fondamentali temi di carattere normativo, proponendo la riforma dell’inquadramento unico, la riduzione della precarietà del lavoro, la contrattazione e miglioramento degli orari, l’estensione dei diritti e il miglioramento delle condizioni normative. La richiesta salariale presentata è assolutamente ragionevole e risponde alle minime esigenze di recupero salariale dei lavoratori e di perequazione per coloro che non fanno la contrattazione aziendale.

A questa piattaforma le controparti, la Federmeccanica in primo luogo, non hanno dato risposte adeguate o hanno opposto pesanti rifiuti.

In questi ultimi giorni alcune grandi aziende hanno concesso unilateralmente modesti incrementi retributivi con l’evidente scopo di mettere in discussione la vertenza contrattuale nazionale. Infatti a queste iniziative non ha sinora corrisposto alcun cambiamento nei comportamenti contrattuali della Federmeccanica.

Fim, Fiom, Uilm confermano l’integrità complessiva della piattaforma presentata e si dichiarano indisponibili a tutti i livelli a trovare soluzioni in sede aziendale al diritto dei lavoratori di veder rinnovato positivamente il loro Contratto nazionale.

Per queste ragioni le Organizzazioni Sindacali intendono verificare in tempi ravvicinati ai tavoli di

trattativa la reale disponibilità delle controparti a trattare sulla piattaforma presentata.

Il 21 novembre, data per la quale è convocato un nuovo incontro con la Federmeccanica,dovrà segnare quindi un punto di svolta decisivo per la vertenza per verificarele reali disponibilità delle controparti a trattare su tutti i punti della paiattaforma presentata, senza eslusione per alcuno di essi.

Per sostenere le posizioni del sindacato in previsione dell’incontro del 21 p.v. Fim Fiom Uilm del Lazio convocano una

Manifestazione regionale a Roma

concentramento alle 9,30 in Piazza della Repubblica

e corteo fino a Piazza Barberini

con comizio conclusivo di Eros Panicali  per le Segreterie nazionali

 

Scioperiamo e manifestiamo per un contratto con diritti e salario

 

FIM, FIOM, UILM del Lazio