Premio di Risultato

Premio di Risultato

 
Si è tenuto ieri un altro incontro tra la Direzione di Almaviva SpA e il Coordinamento nazionale delle Rsu Almaviva per continuare la discussione del Premio di Risultato Variabile.

 
La trattativa, che fino ad ora era in una situazione di stallo per le rigidità aziendali, ha compiuto ieri un piccolo passo in avanti perché si è iniziato ad analizzare in modo più concreto gli indicatori da utilizzare, gli obiettivi da raggiungere e le quote di Premio a loro collegate, le modalità e i tempi di erogazione del Premio.

 
Si è cercato quindi di verificare le compatibilità degli elementi che compongono le rispettive proposte; ricordiamo che quella aziendale prevede di legare la cifra ad indicatori di redditività (Risultato operativo, Valore della Produzione o Ricavi), mentre quella del Coordinamento si articola su indicatori di redditività, produttività ed efficienza.

 
Altro aspetto fondamentale che si è provato a definire meglio è l’arco temporale di riferimento per l’applicazione del nuovo Premio.

 
I livelli di difficoltà di tutti questi aspetti sono elevati e sono aggravati dai vincoli economici che la Direzione aziendale ha posto in tutte le occasioni di confronto. Infatti, nonostante abbia riconosciuto il consolidamento dell’inversione di tendenza dei ricavi nuovamente in crescita, ribadisce l’instabilità della situazione di alcune aree produttive sottoposte a rinnovi contrattuali.

 
Nonostante queste distanze, crediamo che l’incontro di ieri sia stato utile per definire meglio gli spazi di mediazione possibile. Speriamo che ci sia consapevolezza anche da parte aziendale che la definizione del Premio di Risultato Variabile avrebbe un’enorme valore soprattutto in questo momento di ripresa aziendale perché, dare il giusto riconoscimento all’impegno di tutti i dipendenti Almaviva dopo anni di sacrifici, sarebbe un segnale importante anche dal punto di vista dei rapporti interni e della coesione aziendale.

 
Si è deciso di proseguire il confronto ed è stato fissato un nuovo incontro che si terrà il prossimo 18 dicembre.

 

7 dicembre 2018

 coordinamento rsu almaviva