metaSalute Consigli pratici

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Consigli pratici

 

Anche se il servizio di metaSalute sta lentamente migliorando, come ci confermano tanti colleghi soddisfatti dell’ampiezza delle coperture assicurative, del funzionamento delle procedure di prenotazione/autorizzazione e dell’avvenuto rimborso delle pratiche, restano aperti numerosi problemi che abbiamo segnalato nel comunicato in cui abbiamo fatto il punto della situazione.

  
Proviamo qui a darvi alcuni consigli molto pratici con cui rispondiamo in termini generali alle vostre segnalazioni e che speriamo vi aiutino a non rimanere incastrati tra le maglie di metaSalute.
In primo luogo vi segnaliamo le due nuove guide di Accesso rapido alle prestazioni sanitarie in assistenza diretta e di Accesso rapido alle prestazioni dentarie in assistenza diretta che sono molto utili e schematiche; le trovate sul portale del fondo ai seguenti link:

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/395/accesso-rapido-prestazioni-sanitarie-meta.pdf

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/407/accesso-rapido-prestazioni-dentarie-meta.pdf

Il consiglio, in questo caso, è di inviare la richiesta di autorizzazione con il massimo anticipo possibile in modo da ricevere la risposta di metaSalute in tempo utile ad effettuare la prestazione.

  
Da pochi giorni sono “on line” all’indirizzo http://www.rbhs.it/metasalutebase alcune “pillole”: per le prestazioni più richieste o per quelle su cui possono sorgere i maggiori dubbi, come ad esempio le visite specialistiche, la fisioterapia o le prestazioni odontoiatriche, metaSalute ha creato delle rapide guide di consultazione. Sono riferite per comodità al Piano Base (quindi alcune condizioni sono per noi più vantaggiose di quelle descritte) ma i consigli pratici sulle modalità di fruizione (quali visite? che cosa serve? come fare per richiedere la prestazione?) sono validi in generale.

 
Altri documenti da tenere presenti sono il Regolamento 2018, la Guida all’utilizzo delle prestazioni del fondo e la Guida generale al funzionamento di metaSalute

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/360/regolamento-2018.pdf

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/409/guida-all-utilizzo-delle-prestazioni-sanitarie.pdf

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/392/guida-all-utilizzo-di-metasalute.PDF

Funzionamento del call center

È tuttora uno dei punti più critici del rapporto tra gli assicurati e il fondo e, anche se da marzo il servizio è stato potenziato, rimane comunque ancora inadeguato rispetto alle attuali esigenze. Il consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare il più possibile, seguendo attentamente le istruzioni, il portale e l’app per le prenotazioni e le autorizzazioni chiamando il numero verde 800 189671 solo come “extrema ratio”, preferibilmente negli orari di minor traffico telefonico come ad esempio di mattina dalle 7 alle 9 o di sera dalle 20 alle 22.

 

Inserimento dei familiari

Per quanto riguarda i familiari fiscalmente a carico (FC) e non (NFC) ricordiamo che:

  • per i familiari FC il cosiddetto “periodo di carenza”, per decisione del CdA di metaSalute (riunione del 26 aprile), non verrà applicato per tutto il 2018 e la copertura sarà attiva a partire dal primo giorno del mese successivo a quello dell’iscrizione (vedi Regolamento 2018 al punto 6.2 – esempio: iscrizione familiare FC 15 giugno 2018, copertura attiva dal 1 luglio 2018)
  • per i familiari NFC, NON è più possibile l’iscrizione per il 2018; una nuova finestra di iscrizione (sempre a pagamento) sarà aperta presumibilmente nel mese di novembre e le prestazioni decorreranno dal 1 gennaio 2019

 

Copertura assicurativa

Ricordiamo il criterio generale vigente: le coperture assicurative previste da metaSalute sono riconosciute solo in caso di malattia o infortunio.

coordinamento rsu almaviva