Archivi

mètaSalute-Assidai: che fare?

 

 

Che cosa bisogna fare per formalizzare le nostre scelte su mètaSalute e Assidai?
Vanno considerati quattro casi principali e alcuni sottocasi: 

 
1. Eri già iscritto a mètaSalute (*) prima del 1 ottobre 2017?

 
Hai già scelto mètaSalute quindi devi solo ricordarti di effettuare una nuova registrazione al sito perché le tue vecchie credenziali sono scadute il 30 settembre 2017; dal 1 gennaio 2018 godrai automaticamente di tutte le migliori condizioni previste.

 
2. Sei stato iscritto a mètaSalute (*) dal 1 ottobre 2017, in applicazione del nuovo CCNL (in quanto non sei iscritto ad Assidai e non hai dato esplicito diniego)?

 

Anche in questo caso devi ricordarti di effettuare la registrazione al sito e memorizzare le credenziali che ti saranno assegnate; dal 1 gennaio 2018 godrai automaticamente delle migliori condizioni previste

 

3. Non sei ancora iscritto a mètaSalute e hai già dato la disdetta ad Assidai?

 
a. Se vuoi passare a mètaSalute (*), devi comunicare all’azienda la tua richiesta, seguendo le indicazioni che saranno precisate nella comunicazione aziendale, e sarai iscritto a mètaSalute dal 1 gennaio 2018 (ricorda di effettuare la registrazione al sito e memorizzare le credenziali che ti saranno assegnate)

 
b. Se NON vuoi passare a mètaSalute, non devi fare niente e dal 1 gennaio 2018 non godrai di alcuna forma contrattuale di assistenza sanitaria integrativa

 
4. Non sei iscritto a mètaSalute, non hai (ancora) dato la disdetta ad Assidai e …

 
a. … vuoi mantenere Assidai per tutto il 2018 (usufruendo del contributo aziendale previsto dagli accordi integrativi), senza passare a mètaSalute
Non devi fare niente

 
b. … vuoi passare a mètaSalute (*) dal 1 gennaio 2018, rinunciando ad Assidai?
Devi comunicare all’azienda le tue richieste di iscrizione a mètaSalute e di recesso da Assidai, seguendo le indicazioni che saranno precisate nella comunicazione aziendale; la copertura Assidai cesserà il 31 dicembre 2017 e sarai iscritto a mètaSalute a partire dal 1 gennaio 2018 (ricorda di effettuare la registrazione al sito e memorizzare le credenziali che ti saranno assegnate)

 
c. … vuoi passare a mètaSalute (*) dal 1 gennaio 2018 e vuoi anche mantenere Assidai per tutto il 2018? (NOTA BENE: le modalità e la ripartizione dei costi tra azienda e dipendente saranno definiti in un successivo e specifico accordo aziendale tenendo conto del principio di equa coesistenza tra metaSalute e Assidai) 

Devi comunicare all’azienda la tua richiesta di iscrizione a mètaSalute senza però chiedere il recesso da Assidai, seguendo le indicazioni che saranno precisate nella comunicazione aziendale; in questo modo sarai iscritto a mètaSalute a partire dal 1 gennaio 2018 (ricorda di effettuare la registrazione al sito e memorizzare le credenziali che ti saranno assegnate) e manterrai la copertura Assidai per tutto il 2018.

 
(*) per gli attuali e futuri aderenti a mètaSalute, le condizioni di adesione ai pacchetti integrativi 2018, di iscrizione dei familiari (anche non a carico), ecc saranno precisate con successive comunicazioni

 

17 novembre 2017

 coordinamento rsu almaviva

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Approfondimenti
Login