Archivi

Meglio tardi che mai, ma più diventa tardi e più somiglia a un mai

(proverbio popolare).

La Direzione ha da tempo preteso un incremento spinto della produttività in tutti i settori aziendali, arrivando anche a diffondere nei gruppi di sviluppo software la metodologia della “lean production”. Per chi non la conosce, in parole povere, si tratta di una metodologia che punta ad incrementare la produttività in termini di function point sviluppati, dalle singole persone e dai gruppi di lavoro. Anche se è vero che ci sono stati alcuni effetti positivi in termini di riduzione dei costi, sono stati evidentemente trascurati i rischi di incrementare le insaturazioni (laddove non si sia in presenza di un incremento delle commesse) e lo stress da lavoro eccessivo.

Detto questo, sarebbe molto interessante e utile se si dedicasse lo stesso impegno nell’incrementare i livelli di produttività anche nelle relazioni industriali (cioè nei rapporti con la RSU e nell’applicazione dei contratti firmati).

Che ci sia questa necessità è indubitabile.

Infatti, la Direzione è in ritardo su tutti i temi che riguardano l’applicazione dell’accordo del 23 Giugno scorso:

  • Incontro sulla formazione (stanziamenti, azioni compiute, fabbisogni) da farsi nel mese di Settembre
  • Discussione istruttoria e preliminare sul Premio di Risultato, sulla base delle proposte finora presentate, al fine di perseguire l’obiettivo di un accordo a Ottobre.
  • Incontro sul ricambio generazionale, al fine di individuare percorsi di accompagnamento alla pensione che utilizzino gli strumenti legislativi disponibili.

A questi ritardi si sommano le lentezze nell’affrontare i problemi gestionali quotidiani che richiedono una defatigante opera di pressione da parte della RSU affinché siano affrontati e risolti (es.: passaggi 4°/5°, rientro dei trasferimenti, corretta gestione normativa per orari di servizio particolari, straordinari e banca ore, fornitura di dati, ecc.).

Per dirla in parole povere, il coordinamento delle RSU di Almaviva ritiene che la Direzione si debba dare una mossa nel fissare gli incontri necessari a rispettare quanto siglato negli accordi.

Anche senza bisogno di applicare la ”lean production” !

29 Settembre 2017                        Coordinamento Rsu Almaviva

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Approfondimenti
Login