INIZIO PERIODO CIGO

Comunicazione Cigo-CdS

L’azienda ha comunicato con mail individuali l’avvio della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (Cigo) e la specifica percentuale di riduzione (12,5%, 10% ed eventuale riduzione al 5%) per il periodo 8 febbraio 2016 – 27 marzo 2016.

La durata del periodo è motivata dai tempi necessari alla definizione delle liste relative al 5% e dalla necessità di prevedere una settimana di interruzione tra il periodo di Cigo e l’avvio dei Contratti di Solidarietà, per i quali andrà presentata formale richiesta al Ministero del Lavoro, predisponendo un apposito verbale conforme a quanto previsto dall’accordo del 26 gennaio.

Con la comunicazione è stato diffuso anche un vademecum con le informazioni utili sulla Cigo-CdS e sulla relazione tra la Cigo-CdS e i principali istituti normativi e retributivi.

Pianificazione Cigo

La pianificazione on line (MyAlmaviva > Strumenti individuali > Pianificazione CdS-CIGO) delle giornate di Cigo per il periodo suddetto resterà aperta fino a mercoledì 17 febbraio.

La pianificazione non avverrà più per “ottine”, come in precedenza, ma per bimestri, facendo riferimento (a regime) ai mesi solari e sarà effettuata secondo le indicazioni riportate nel vademecum. Ogni richiesta di ulteriori vincoli va considerata una forzatura da non prendere in considerazione.

Riduzione al 5%

Sono previste riduzioni al 5% della percentuale di Cigo-CdS, secondo alcuni criteri stabiliti nell’accordo del 26 gennaio, nel limite massimo di 600 persone per bimestre e in funzione dell’allocazione su progetti/servizi critici, anche in relazione a scadenze e/o picchi di lavoro.

Tali riduzioni verranno comunicate individualmente e saranno valide bimestre per bimestre.

Per quanto riguarda la Divisione Transportation, non essendo stati ancora precisati i progetti/servizi critici, la Cigo viene avviata al 10% per l’intera Divisione ed eventuali variazioni saranno definite, illustrate alle Rsu e comunicate successivamente.

Part-Time

E’ possibile interrompere il regime di Part-Time o anche modificarne le condizioni attuali, comunicando le proprie intenzioni al gestore RU e al diretto responsabile.

Per i Part-Time verticali i giorni di Cigo-CdS da pianificare nel periodo sono i seguenti:

  Cigo-CdS al 12,5% Cigo-CdS al 10% Cigo-CdS al 5%
       
PT 4 gg su 5 4 gg / bimestre 3 gg / bimestre 1 gg / bimestre
PT 3 gg su 5 3 gg / bimestre 2 gg / bimestre 1 gg / bimestre

 

Roma, 11 febbraio 2016

RSU Almaviva Roma