Ticket restaurant: inaccettabili ritardi

TICKET RESTAURANT:

INACCETTABILI RITARDI

Nonostante gli impegni e le promesse della Direzione aziendale il problema del ritardo nella distribuzione dei Ticket Restaurant non è stato ancora risolto.

Si tratta di un problema che dura da anni e che, oltre al danno diretto, rappresenta una grave inadempienza contrattuale proprio in una fase in cui i lavoratori stanno sopportando notevoli sacrifici.

Infatti con l’accordo del 12 aprile 2013 (sospensione/riduzione di alcuni istituti previsti dalla contrattazione aziendale) l’azienda si era impegnata ad attuare un piano di rientro che avrebbe consentito il pieno recupero delle mensilità arretrate dei buoni pasto entro ottobre 2013

L’impegno aziendale derivava anche dalla concomitante riduzione del valore del buono pasto da 8,26 euro a 5,29 euro e dall’incremento del costo del pasto a mensa da 0,05 euro a 3,00 euro.

L’accordo sul piano di rientro non è stato rispettato e ancora oggi, nonostante i ripetuti solleciti e l’erogazione in questi giorni della mensilità di aprile, l’azienda è inadempiente e l’entità degli arretrati è notevole: non sono stati ancora distribuiti i buoni pasto da Maggio in poi, con evidenti e pesanti disagi per i lavoratori costretti ad anticipare le spese per il pasto.

Neanche il passaggio al Ticket elettronico, presentato come una panacea che avrebbe permesso di risparmiare sui costi e accelerare i tempi di distribuzione, è stato utile a risolvere il problema.

Il 21 ottobre, come Coordinamento delle Rsu Almaviva, abbiamo presentato una “denuncia” formale a SA8000 (che si occupa anche della corretta applicazione di leggi e contratti) e organizzeremo una prima settimana di mobilitazione in tutte le sedi aziendali (tempi e modalità saranno comunicate successivamente) con l’obiettivo di ottenere un piano di rientro certo e verificabile.

La mobilitazione riguarderà, ovviamente, sia chi usufruisce dei buoni pasto sia chi utilizza la mensa, perché i sacrifici dell’accordo di aprile 2013 sono comuni a tutti.

22 ottobre 2015                        Coordinamento Rsu Almaviva SpA