Comunicato sindacale Almaviva – FIM, FIOM, UILM, Coordinamento Nazionale RSU Almaviva

COMUNICATO SINDACALE ALMAVIVA

Si  è  svolto  il  13  dicembre  un  ulteriore  incontro  tra  le  Segreterie  Nazionali  Fim,  Fiom,  Uilm,  il Coordinamento nazionale Rsu e la Direzione Aziendale Almaviva.
Nell’incontro la Direzione aziendale ha riproposto la sua volontà di incidere fortemente sul salario derivante dalla contrattazione aziendale  in essere sia sugli  istituti salariali (19 milioni di euro) che sulle parti normative.
Questa richiesta impatterebbe fortemente sulla retribuzione immediata , mensile e annua, sul TFR e sulla retribuzione utile ai fini pensionistici. cancellando sia nei contenuti economici che normativi la contrattazione aziendale.
Fim, Fiom, Uilm hanno posto  l’esigenza di capire  il Piano  Industriale del Gruppo  in merito sia alle scelte  di mercato  che  tecnologiche  che  alla  salvaguardia  dei  siti  produttivi  e  dell’occupazione, ponendo la necessità di interventi che incidano sul lavoro esterno in un quadro certo , verificabile
e condiviso.
Le OO.SS. hanno dato la loro disponibilità ad interventi non strutturali ma temporalmente definiti e certi nel ripristino, cosi come già fatto nell’ex Banksiel, ma che non incidano sul primo rigo della busta paga, evitando riflessi quindi negativi anche sulla retribuzione utile ai fini pensionistici.
Le  OO.SS.  hanno  dato  la  disponibilità  ad  interventi  strutturali  che siano legati però alla realizzazione di una armonizzazione dei trattamenti su una serie di istituti.
L’Azienda ha  registrato  le posizioni  sindacali  ritenendole,  sia pur nella  loro  legittimità,  lontane e difficilmente  mediabili,  ribadendo  di  avere  la  necessità  di  incidere  rapidamente  sul  conto
economico, concludendo che non c’erano le condizioni per una soluzione condivisa ai problemi da lei posti.
Fim,  Fiom,  Uilm  hanno  criticato  questa  posizione  aziendale  che,  modifica  negativamente  le relazioni industriali di questo Gruppo.
Nei  prossimi  giorni  si  convocheranno  le  assemblee  con  i  lavoratori  per  una  informazione dettagliata, per valutare la situazione e dare una prima risposta alla negativa posizione aziendale.
Le OO.SS.  ritengono  inoltre non  sufficiente  la comunicazione aziendale  sui  ticket  restaurant, che prevede l’erogazione per gennaio e febbraio (a marzo aprile e dopo cosa succede?) ma lascia vago il recupero del pregresso.
Le OO.SS. decidono di convocare un Coordinamento Sindacale per il giorno 9 gennaio per valutare la  situazione e mettere  in  campo  tutte  le  iniziative per  contrastare  la posizione  aziendale e  sue ulteriori iniziative.

FIM FIOM UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO NAZIONALE RSU ALMAVIVA