Login

REFERENDUM ART.8 E ART.18

Comitato Almaviva Roma

per i referendum sul lavoro

 

Referendum sul lavoro: i quesiti

 

Alcune settimane fa sono stati depositati in Cassazione i quesiti per due nuovi referendum:

 

  • Ø il primo vuole ristabilire la valenza del contratto nazionale, abrogando l’art. 8 della legge 138 del 13 agosto 2011 (Berlusconi-Tremonti-Sacconi), che stabilisce la possibilità di derogare, in peggio, al CCNL;

 

  • Ø il secondo vuole ripristinare nella sua integrità l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori (che, attraverso il reintegro, tutelava dal licenziamento illegittimo) abrogando le specifiche norme della Riforma del mercato del lavoro, legge 92 del 28 giugno 2012 (Monti-Fornero).

 

Comitato promotore e raccolta firme

 

Questa iniziativa, che è stata promossa dall’Italia dei Valori, si è progressivamente allargata ad altri partiti, sindacati e associazioni, fino alla costituzione del Comitato Promotore che vede insieme Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani (Federazione della Sinistra), Verdi, Fiom-Cgil, ALBA-Alleanza Lavoro Beni comuni Ambiente e i giuristi Piergiovanni Alleva e Umberto Romagnoli.

 

A livello nazionale la raccolta delle firme partirà il 12 ottobre e durerà 90 giorni.

 

C’è bisogno di una mobilitazione generale

 

Come già per i referendum sull’acqua bene comune e sul nucleare, anche il successo di questi referendum – a partire dalla raccolta delle firme – è strettamente legato alla capacità di mobilitazione capillare e alla costituzione di tanti comitati che, in coordinamento tra loro e con i promotori, riescano a costruire un grande fronte di resistenza alle manovre degli ultimi governi.

 

La Rsu Almaviva di Roma, unitariamente in tutte le sue componenti, ha deciso di costituire immediatamente un comitato aziendale pro-referendum con gli obiettivi prioritari della informazione puntuale sulle questioni oggetto dei quesiti e della raccolta delle firme, non solo in ambito aziendale ma anche in ambito territoriale.

 

Roma, 3 ottobre 2012                                     RSU Almaviva Roma

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Archivi