ASSEMBLEA

Ancora una volta i problemi interni si sovrappongono e si intrecciano alle questioni generali.

La fusione di TSF in Almaviva ha completato il processo d’integrazione societaria del comparto IT (lo stesso è avvenuto in ambito CRM). Dal punto di vista sindacale i principali temi su cui siamo impegnati sono: (a) le verifiche sull’applicazione dell’accordo sui Contratti di Solidarietà; (b) la trattativa per l’armonizzazione contrattuale tra gli accordi aziendali Almaviva, Almaviva Finance e TSF (domani ci sarà l’incontro che rappresenta di fatto l’avvio di questa trattativa, per niente facile).

A livello generale si è aperta la discussione sul rinnovo del contratto nazionale metalmeccanico. L’ultima trattativa, conclusa con un accordo firmato solo da Fim, Uilm e Ugl e contestato dalla Fiom, ha portato alla sovrapposizione di due contratti: quello unitario del 2008 (che scade il 31/12/2011) e quello separato del 2009 (che scade il 31/12/2012). La Fiom ha elaborato una piattaforma per il rinnovo del contratto 2008, avviando la discussione nei luoghi di lavoro, fino al referendum che si farà alla fine del mese, con l’obiettivo di arrivare a un rinnovo unitario del CCNL.

È chiaro a tutti, soprattutto in questa fase, che le attuali divisioni rendono assai complicato il percorso per arrivare a un nuovo e positivo contratto nazionale. E allora il tentativo che vogliamo fare è il seguente: riaprire il confronto tra le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, partendo dalla proposta della Fiom – a oggi l’unica proposta in campo –, per costruire una piattaforma condivisa e unitaria da portare alla discussione e al giudizio dei lavoratori. A qualcuno può sembrare un’idea folle ma sarebbe molto più folle non provarci.

Di tutto questo vogliamo discutere nella

ASSEMBLEA GENERALE

ALMAVIVA – FINANCE – TSF

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE ORE 9,30

MENSA CASAL BOCCONE

Ordine del giorno:

  • Situazione aziendale, gestione CdS e trattativa armonizzazione
  • Rinnovo del contratto nazionale metalmeccanico e presentazione della piattaforma Fiom
  • Varie ed eventuali

Roma, 18 ottobre 2011

Le RSU ALMAVIVA, ALMAVIVA FINANCE e TSF di ROMA

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Archivi