Gestione CdS – Comunicato RSU

Gestione CdS

Pianificazione CdS

In questi giorni, come preannunciato da una comunicazione aziendale, si dovranno pianificare, insieme alle tre settimane di ferie, anche le giornate di solidarietà per il periodo estivo (secondo ciclo: 30 maggio – 22 luglio; terzo ciclo: 25 luglio-16 settembre).

Quindi, poiché la pianificazione dei giorni di CdS comporta difficoltà legate al fatto che il ciclo standard di 8 settimane non coincide con i mesi solari, ricordiamo che, in relazione alla solidarietà al 17,5%, le regole generali da rispettare sono le seguenti:

  • La pianificazione deve prevedere 7 giorni in 8 settimane;
  • In un mese solare si devono pianificare almeno 3 giorni e non più di 4 giorni;
  • Non possono essere pianificati più di 3 giorni consecutivi.

Permessi legge 104

In base alle indicazioni fornite dall’Inps, nel caso di fruizione a giornate intere, la regola di riproporzionamento/arrotondamento assegna 2 giorni di permessi nel mese in cui si sono effettuati 4 giorni di CdS; nel caso invece di 3 giorni di CdS i permessi legge 104 rimangono invariati (3 gg).

Per quanto riguarda la fruizione a ore, l’azienda è ancora in attesa del definitivo chiarimento interpretativo sulla regola di riproporzionamento/arrotondamento da applicare.

Lavoro Straordinario

Si ricorda che “il personale in Solidarietà non può svolgere lavoro straordinario se non per sopravvenute esigenze di carattere eccezionale ed indifferibile che dovranno essere preventivamente comunicate e sottoposte all’approvazione” della Direzione Risorse Umane (comunicazione aziendale del 31/03/2011).

* * *

La giornata del 25 aprile, coincidente con il lunedì di Pasqua, è stata assimilata a una festività cadente di sa/do e quindi aggiunta al relativo contatore.

Roma, 17 maggio 2011                                              RSU AlmavivA SpA

( www.rsualmaviva.it )