RSU Finsiel – Comunicato di mercoledì 11 nov 2009

Rinnovo della RSU Almaviva di Roma – LISTA UNITARIA FIM-FIOM-UILM

 

Avevamo scritto: “Molti di noi sono pronti a ricandidarsi ma solo se sarà possibile costruire una lista in cui ci sia un buon “miscuglio” di candidati vecchi e nuovi, sia di area tecnica che degli staff e provenienti sia dal mondo COS che da quello Finsiel” ma forse …

 

NON CI SIAMO SPIEGATI

 

Ieri c’è stata la prima riunione per costituire la lista unitaria Fim-Fiom-Uilm alle prossime elezioni della RSU di Almaviva Roma.

 

È andata male. Oltre a noi delegati uscenti c’erano pochissimi lavoratori, che ringraziamo per la disponibilità e l’impegno.

 

È ora di aprire gli occhi!

 

Siamo capaci di confrontare la nostra realtà sindacale e contrattuale con quella delle altre aziende?

 

Pensiamo che, in una situazione di crisi generale, saremmo riusciti a superare le fasi critiche senza grossi drammi e a raggiungere infine un accordo aziendale, senza una RSU fondata sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva dei lavoratori?

 

Pensiamo che sarà possibile superare anche i prossimi anni senza una rappresentanza sindacale degna di questo nome e senza un rapporto solido tra rappresentanti e rappresentati?

 

Diciamolo chiaramente: dopo la riunione di ieri non ci sono le condizioni per presentare una lista Fim-Fiom-Uilm e noi, se questa è la situazione, non abbiamo intenzione di ricandidarci.

 

Ma siamo testardi e lunedì ci riproviamo.

 

Riunione lunedì 16 novembre, alle 14.30, presso la stanza RSU di Casalboccone (Galileo A, piano terra, st. T07).

 

Roma, 11 novembre 2009                                       

 

I delegati della vecchia RSU Almaviva