RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 30 ott 2009

Mission possible: governare i consumi energetici

Il progetto di analisi e monitoraggio dei consumi energetici di un edificio è stata una delle prime attività dell’AlmavivA Green Team, iniziata nel maggio di quest’anno.
Lucia Resce, responsabile del progetto Smart Energy Management – SEM e Lucia Veltri, responsabile del Centro di Competenza Applicativo “Business Intelligence” ci raccontano obiettivi e sviluppi del progetto.

Obiettivo del progetto è quello di razionalizzare i consumi energetici del sistema edificio- impianto. Solo attraverso la conoscenza dei nostri consumi e dei loro costi è possibile contrastare inefficienze, sprechi e anomalie, per ottenere una riduzione della “bolletta” e un minore impatto ambientale.

La prima caratteristica della nostra soluzione è quella di avere un unico DBMS che integra e correla: misure energetiche provenienti da sensori “intelligenti” (smart meter), dati ambientali, caratteristiche strutturali degli edifici, dati impiantistici, dati di utilizzo o di produzione nonché le caratteristiche dei contratti di fornitura.

La piattaforma SEM è accessibile via WEB e riunisce in un unico strumento diverse funzionalità: innanzitutto la possibilità di navigare le informazioni di consumo in tempo reale secondo una logica geografica, visualizzando in forma grafica e analitica la scomposizione di tutte le grandezze monitorate.

Ma la vera innovazione, rispetto ad altre soluzioni di energy management, è rappresentata dall’utilizzo di una soluzione di Business Intelligence applicata all’intero DB delle misure (storiche e real time). È così possibile analizzare nel tempo gli andamenti delle grandezze monitorate attraverso la costruzione di indici di correlazione, l’applicazione di strumenti di benchmarking, l’automazione dell’analisi degli scostamenti. Tutto questo non soltanto riferito ai valori energetici, ma al loro equivalente economico. La piattaforma consente, infatti, la ricostruzione della bolletta energetica partendo dai dati di consumo rilevati, la verifica delle utenze e anche la simulazione di diversi contratti di fornitura.

Un altro aspetto che sta assumendo sempre maggior rilievo è quello della certificazione energetica degli immobili: a questo scopo, siamo in grado di comparare i valori statici e teorici riportati su questi documenti con quelli reali e dinamici calcolati sulla base dei consumi rilevati.

Infine, abbiamo realizzato un cruscotto di Building Energy Management System che rende estremamente semplici alcune funzionalità di Building Automation, come la gestione dei picchi di consumo o la programmazione oraria del funzionamento degli impianti di un edificio.

La soluzione SEM è stata progettata per essere facilmente adattabile alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi clienti ai quali sarà proposta e si presta molto bene ad essere gestita in modalità Saas (software as a service).

SEM è una piattaforma in evoluzione nella quale pensiamo di aggiungere altre funzionalità come, ad esempio, la gestione energetica delle postazioni di lavoro e l’integrazione con una soluzione internazionale di Asset Management alla quale stiamo lavorando

I risultati che la direzione Affari Generali sta ottenendo presso la sede di Casal Boccone in termini di risparmio economico, migliore controllo degli impianti e delle aziende che ne hanno la gestione hanno convinto l’azienda ad estenderne l’utilizzo a tutte le principali sedi del Gruppo.

Per saperne di più, leggi la presentazione Smart Energy Management – SEM

Il SEM Team

Lucia Resce
Lucia Veltri
Dario Monda
Antonio Farina

Il team si sta rafforzando con la partecipazione dei colleghi della Filiale Calabria. Il gruppo di lavoro si avvale della collaborazione dei colleghi della “Service Line Sistemi e Servizi ICT” per gli aspetti relativi ai servizi di hosting e di rete.

Almaviva News – novembre 2009