RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 24 lug 2009

                                                                                                        

SEGRETERIE NAZIONALI

 

 

Trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica e Assistal

 

Comunicato 1

 

Nella mattina del 24 luglio, si è svolto a Roma, presso la sede della Confindustria, il primo incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL dell’ industria metalmeccanica.

All’ incontro hanno partecipato FIM e UILM presentatrici di una piattaforma unitaria e FIOM presentatrice di una propria autonoma piattaforma.

Come da consuetudine, l’incontro è stato aperto da un intervento del Presidente di Federmeccanica, che dopo aver tracciato un quadro della situazione produttiva e occupazionale e definito quella incorso “la più grave crisi dell’industria italiana”, ha invitato tutte le Parti al senso di responsabilità e ha dichiarato che la Federmeccanica è interessata a un Contratto nazionale se questo, una volta rinnovato, determina “pace sociale e norme esigibili”.

In questo contesto, ha aggiunto il Presidente di Federmeccanica, la piattaforma  di Fim e Uilm pur presentando aspetti critici da approfondire e negoziare, si colloca all’interno delle regole dell’accordo interconfederale del 15 aprile 2009, mentre quella della Fiom  si colloca al di fuori di ogni regola e soprattutto al di fuori della realtà economica in essere.

Sulla stessa linea, l’intervento del Presidente dell’Assistal, che si è soffermato sulla situazione delle imprese dell’installazione di impianti.

Nei loro interventi i Segretari Generali di Fim e Uilm, hanno sottolineato che la piattaforma FIM UILM è caratterizzata da concretezza e realismo ed è stata predisposta tenendo conto delle nuove regole sugli assetti contrattuali per tutelare i lavoratori realizzando il rinnovo del contratto per migliorare le condizioni economiche e normative pur tenendo in considerazione la difficile fase  economica.

Nel suo intervento la Fiom ha ricordato di aver disdetto solo la parte economica del CCNL e ha affermato che all’interno delle loro richieste vi sono le risposte all’attuale situazione economica.

Dall’incontro di oggi, comunque è emerso con chiarezza che vi è una sola piattaforma su cui discutere e negoziare per rinnovare il CCNL: quella presentata da Fim e Uilm.

La trattativa è stata aggiornata al 10 settembre p.v.

 

Roma, 24 luglio 2009