RSU Finsiel – Comunicato di giovedì 11 giu 2009

TSF: FISSATA UNA DATA

 

 

 

Dopo il volantinaggio svolto dalla RSU davanti al Parlamento, che ha visto tra l’altro l’incontro della rappresentanza con i parlamentari firmatari delle interrogazioni, lo sciopero di mezza giornata di lavoratrici e lavoratori TSF ha ottenuto un risultato positivo.

 

 

Infatti, una delegazione composta dalla RSU e dai rappresentanti nazionali di Fim Fiom Uilm è stata ricevuta dal Dott. Castano, che segue per il Ministero le vertenze sindacali.

 

La delegazione ha espresso preoccupazione per il futuro di TSF in conseguenza:

ü      Dell’esito negativo (largamente prevedibile, d’altra parte, e preannunciato dal sindacato e dalla RSU) della procedura di vendita del 39 % delle azioni FS, che fa seguito all’annullamento della gara (da oltre un miliardo di euro) relativa alle attività informatiche di Ferrovie,

ü      Dell’apertura di una trattativa privata tra gli azionisti (Almaviva 61%, Ferrovie 39%) i cui contenuti non appaiono chiari,

ü      Dei tempi sempre più lunghi che stanno trascorrendo per l’espletamento della nuova gara, le cui necessarie caratteristiche di garanzia, sociale e della continuità del servizio, non sono ancora esplicitate.

 

 

E’ stata quindi ribadita al Ministero la richiesta di impegnarsi per monitorare le volontà dei due azionisti in merito al futuro di TSF, facilitando un incontro tra le parti e il Sindacato che garantisca:

1.      L’integrità dell’azienda TSF, unica industria italiana di informatica per i trasporti;

2.      La rapidità e la correttezza procedurale della nuova gara;

3.      La salvaguardia occupazionale dell’intero bacino di lavoratrici e lavoratori che operano per Ferrovie nell’ambito delle attività oggetto della gara, con il mantenimento di tutti gli attuali siti produttivi.

 

 

Il Ministero ha recepito le richieste e, condividendo l’urgenza e la serietà dei problemi rappresentati, ha deciso di convocare le parti per Mercoledì 24 Giugno alle ore 15,00.

 

 

 

 

Roma 11 Giugno 2009                                                                                            RSU TSF