RSU Finsiel – Comunicato di martedì 17 mar 2009

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’ASSEMBLEA TSF DEL 18 E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Perché è stata organizzata ? Per sfidare gli azionisti di TSF (Almaviva e Ferrovie) a discutere in modo trasparente delle prospettive dell’azienda e delle garanzie da inserire nella nuova gara per lavoratrici e lavoratori.

Perché sono stati invitate Istituzioni, forze politiche e mondo dell’informazione ? Per diffondere la notizia che un’azienda economicamente sana, con elevata professionalità e che ha garantito livelli di servizio al cliente (e quindi al cittadino) sempre crescenti, rischia di deperire e morire per le beghe tra gli azionisti.

Perche lavoratrici e lavoratori devono partecipare in massa ? Perché l’assemblea è una forma di lotta, senza costi economici per i singoli, che serve a sostenere le richieste che il sindacato e la RSU stanno portando avanti a nome di tutti, lavoratrici e lavoratori dell’indotto compresi (quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori delle società esterne, fornitrici di TSF, sono invitati).

Quali sono le richieste ? L’assemblea servirà appunto per spiegare nel dettaglio analisi e proposte, che si possono così sintetizzare: un’impostazione della gara per i servizi informatici di Ferrovie che offra garanzie a tutte le parti in causa (cliente Ferrovie, azionista Almaviva e lavoratrici e lavoratori, dipendenti e dell’indotto), la convocazione di un tavolo istituzionale di confronto tra le parti che permetta l’individuazione del migliore compromesso possibile, la pressione delle Istituzioni locali e nazionali perché sia convocato il tavolo di discussione al fine di evitare il progressivo impoverimento di una realtà produttiva sana e importante.

Ma le richieste non sono tardive ? No, noi le abbiamo formulate da quasi due anni, ma c’è ancora tempo. Venerdì 20 scadranno i termini per la presentazione dell’offerta vincolante relativa all’acquisto del 39% di azioni TSF che Ferrovie ha messo in vendita: Ci saranno o no offerte ? Se ci sarà un’offerta, Almaviva eserciterà il suo diritto di prelazione o no ? Se non ci sarà un’offerta, Ferrovie cambierà la procedura scelta o aprirà una trattativa con Almaviva sul prezzo di TSF ? Con quali garanzie per le lavoratrici e i lavoratori, anche dell’indotto ? A queste domande vogliamo risposte dagli azionisti.

Quanti degli invitati verranno ? Non lo sappiamo con precisione (in queste ore dovremmo avere le conferme di chi sta esprimendo al Sindacato e alla Rsu interesse), speriamo che siano tanti. La nostra intenzione è di affrontare un problema e trovare una soluzione prima che il problema diventi insormontabile. Di fronte a un pezzo di paese reale, chi interverrà mostrerà attenzione e noi non lo scorderemo.

Abbiamo qualche speranza ? Si, abbiamo la speranza che è dettata dalla fondatezza delle nostre ragioni e dalla ragionevolezza e praticabilità delle nostre proposte. L’assemblea ci serve per riaffermare la nostra forza e la nostra compattezza a sostegno di rivendicazioni sulle quali chiediamo condivisione alle istituzioni, alle forze politiche e ai mezzi di informazione.

PARTECIPIAMO IN MASSA.

MERCOLEDI’ 18 dalle 16,00 alle 19,00 in via RIETI 13.

Roma, 17 Marzo 2009                  RSU TSF (FIM-FIOM-UILM) – RSA TSF (FILT-FIT-UILT)

fotocopiato in proprio Rsu Tsf – Via Galati 71 Roma