Accordi gruppo Finsiel-Almaviva del 19/2/2007 (mobilità lunga/ordinaria, assunzioni, accordo aziendale Almaviva SpA, aumenti CCNL metameccanico) e normative collegate

Il 19 febbraio 2007 è stato siglato un accordo tra la direzione del gruppo Finsiel-Almaviva e le OO.SS. Fim, Fiom e Uilm unitamente al coordinamento delle Rsu Finsiel-Almaviva.

La parte dell’accordo relativa alla mobilità lunga, dopo l’approvazione da parte delle assemblee, è stata sottoscritta davanti ai rappresentanti del Ministero del Lavoro in data 21 febbraio 2007. Per quanto riguarda la mobilità lunga è in preparazione una scheda illustrativa sintetica che verrà pubblicata al più presto.

Tale accordo è articolato in tre parti:

· il pre-accordo sulla mobilità lunga da sottoscrivere al Ministero del Lavoro;

· l’ accordo quadro per il gruppo Finsiel-Almaviva che, a partire dalle linee di piano industriale presentato, prevede il ricorso alla mobilità lunga e breve su base volontaria per un numero determinato di persone, il contratto di lavoro di tipo subordinato per le nuove assunzioni e il sistema di verifiche concordato;

· l’istituzione dell’ accordo aziendale per tutto il personale di Almaviva SpA e la rinuncia, da parte dell’azienda, a effettuare assorbimenti sugli aumenti del CCNL a partire da quelli che saranno erogati a marzo 2007.

La mobilità lunga è stata introdotta per un numero massimo di 6.000 unità dalla legge 296/2006 (legge finanziaria 2007) e precisata, nei suoi criteri generali, dalla Direttiva del 25/01/2007 del Ministero del Lavoro.

Entro il 31 marzo le aziende interessate presenteranno apposita domanda al Ministero del Lavoro che, dopo aver acquisito le domande, le esaminerà per poi procedere all’emanazione del decreto di riparto che assegnerà alle singole aziende il numero massimo di unità per le quali viene autorizzato il ricorso alla mobilità lunga. I principali riferimenti normativi per la mobilità lunga sono la legge 223/1991 e la legge 81/2003 (e circolare Inps 30/06/2003 collegata alla legge 81) e successive modificazioni.

Per quanto riguarda la normativa pensionistica in vigore consultare il sito www.inps.it.

(a cura della Rsu Finsiel-Almaviva)

Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2007

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Archivi