RSU Finsiel – Comunicato di giovedì 30 nov 2006

Domanda: Come mai avete scelto COS per cedere Finsiel? Risposta: “Abbiamo apprezzato il progetto.  Il piano che ci è stato presentato preserva capacità industriale e struttura”.  (25.02.2005 – Corriere della Sera – Intervista a Carlo Buora, AD Telecom)

“Per Finsiel non sono previsti tagli, anzi. Avremo bisogno di tutti i 4mila dipendenti attuali e anche di qualcuno in più per affrontare le grandi sfide che ci vengono incontro.”  (07.03.2005 – Corriere della Sera – Intervista ad Alberto Tripi, Presidente di Almaviva-Cos-Finsiel)

“Il piano industriale presentato (…) prevede l’integrazione strategica tra le attività COS e Finsiel e una crescita occupazionale complessiva del 20 per cento nei prossimi due anni (…) Sono escluse ipotesi di dismissione totale o parziale di attività Finsiel”. (21.03.2005 – On. Cosimo Ventucci, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Berlusconi, durante il dibattito al Senato sul caso Finsiel)

TRIPI VERGOGNA!

Perché quando hai comprato da Telecom le aziende informatiche del gruppo Finsiel hai promesso sviluppo e crescita dell’occupazione e adesso, dopo appena un anno, vuoi tagliare centinaia di posti di lavoro.

VERGOGNA

Perché il gruppo Almaviva (85% Tripi, 15% Interbanca) non si è fatto conoscere per le iniziative industriali ma solo per i conflitti sindacali e lo sfruttamento massiccio di lavoratori precari.

VERGOGNA

Perché per la prima volta dopo oltre 30 anni le aziende del gruppo Finsiel hanno deciso di assorbire gli aumenti previsti dal CCNL.

VERGOGNA

Perché hai rifiutato di confrontarti con i sindacati metalmeccanici e le Rsu al Ministero dello Sviluppo Economico, che aveva convocato un incontro congiunto per discutere il piano industriale.

VERGOGNA

Perché sei il presidente di Confindustria Servizi Innovativi (Federcomin + FITA) ma i metodi con cui gestisci le tue aziende sono come quelli di un padrone delle ferriere.

VERGOGNA

Perché con una mano chiedi aiuti e soldi al Governo “amico” e con l’altra bastoni i lavoratori.

Lavoratrici e lavoratori del Gruppo Finsiel (info www.rsufinsiel.it)

(fotocopiato in proprio – Roma, 30 novembre 2006)