RSU Finsiel – Comunicato di giovedì 14 lug 2005

TELECOM – FINSIEL – COS
  
 Lettera aperta al Ministro
delle attività produttive

 

Onorevole Ministro,

 

il 28 giugno è stata completata l’operazione di vendita del gruppo Finsiel, in linea con quanto annunciato il 24 febbraio scorso al termine di una lunga e, per molti versi, opaca trattativa.

 

Sin dall’inizio di questa vicenda i sindacati metalmeccanici e confederali hanno chiesto, unitariamente, la convocazione di un tavolo di confronto istituzionale in cui discutere la questione della vendita Finsiel nel quadro più generale delle prospettive del settore IT nazionale.

 

Questa richiesta è stata sostenuta da una forte mobilitazione dei lavoratori del gruppo Finsiel e rilanciata attraverso numerose iniziative sindacali. A supporto di questa istanza sono intervenuti parlamentari delle diverse forze politiche (con interrogazioni, question time, appelli) e specialisti del settore; anche molte amministrazioni locali hanno rivolto la loro sollecitazione al Governo affinché convocasse le parti per un confronto in sede istituzionale.

 

Tutte queste iniziative sono culminate nel dibattito al Senato sulla mozione Falomi, al termine del quale si è registrato il voto unanime delle forze politiche di maggioranza e opposizione, a sottolineare l’interesse generale che riveste la questione Finsiel, che resta il principale gruppo italiano nel settore dell’IT.

 

A oggi, nonostante tutto questo, gli impegni assunti dal Governo non hanno avuto seguito e il tavolo di confronto non è ancora stato convocato.

 

Dal 28 giugno il gruppo Finsiel è passato sotto il controllo di Cos.it, la nuova società costituita da Cos e da Interbanca che ha acquisito da Telecom Italia il 59,6% del capitale azionario di Finsiel.

 

Poiché l’avvenuto completamento dell’operazione fa cadere tutti gli ostacoli, veri o presunti, che impedivano la convocazione del tavolo, crediamo che il Ministero delle attività produttive debba ora riaffermare la propria autorevolezza convocando al più presto l’incontro tra le parti, al fine di verificare basi e prospettive dell’operazione Cos-Finsiel, anche nel quadro più generale dello sviluppo del settore IT nazionale.

 

Coordinamento RSU gruppo Finsiel

 

(fotocopiato in proprio – Roma, 14 luglio 2004)