Archivi

TELECOM – FINSIEL – COS:

I LAVORATORI VOGLIONO CHIAREZZA !

 

Alla fine di una trattativa ambigua e farsesca, la Telecom ha deciso di cedere il  gruppo Finsiel (14 aziende, 4.000 dipendenti) alla COS di Alberto Tripi.

 

Durante i tre mesi di svolgimento di quest’asta privata (patrocinata da Bruno Ermolli, super-consulente del Governo e di Tronchetti Provera) il gruppo COS ha sbaragliato il campo, superando concorrenti del calibro di Accenture, EDS, Engineering, HP, Siemens e IBM.

 

Qualcuno ha brindato con sollievo alla “soluzione italiana”. Niente di più pericoloso!

 

E infatti i lavoratori delle aziende del gruppo Finsiel sono di nuovo in sciopero per dire con chiarezza e con forza che il gruppo COS non ha né la competenza specifica (opera quasi esclusivamente nel settore marginale dei call center) né la dimensione economica (fattura 210 milioni di euro contro i 670 del gruppo Finsiel) per garantire il futuro industriale della più importante azienda nazionale nel settore IT.

 

In questi mesi la Telecom, principale protagonista di questa sceneggiata, si è sempre negata al confronto, richiesto unitariamente dai sindacati metalmeccanici e sollecitato a più riprese dal mondo politico e dalle istituzioni (Presidenza del Consiglio e Ministero delle Attività produttive).

 

Se in questa vicenda dovesse prevalere la protervia di Telecom (un’impresa privata che continua a godere degli enormi privilegi che le derivano dal ruolo di monopolista pubblico precedentemente ricoperto) e non saranno dissipate tutte le ombre e le ambiguità che accompagnano l’operazione Finsiel-COS allora il futuro sarà più nero, e non solo per i lavoratori Finsiel.

 

Vogliamo chiarezza e garanzie

per le prospettive future del gruppo Finsiel

 

In occasione dello sciopero dei metalmeccanici contro il declino industriale del paese i lavoratori del gruppo Finsiel rafforzano la mobilitazione, scioperando per l’intera giornata e manifestando prima davanti alla sede Telecom e poi sotto al ministero delle Attività produttive, insieme ai lavoratori delle altre aziende di Roma.

 

 

Roma, 15 aprile 2005                                                         Coord. RSU gruppo Finsiel

 

(fotocopiato in proprio – 15/04/05)

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Approfondimenti
Login