RSU Finsiel – Comunicato di martedì 01 feb 2005

LUNEDì 31 GENNAIO 2005

 

Finsiel al Ministero delle Attività produttive

 

 

Ieri pomeriggio una delegazione delle RSU del gruppo Finsiel insieme ai rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm nazionali ha incontrato il dott. Ruta, del Ministero delle Attività Produttive, in rappresentanza del Ministro.

 

I rappresentanti sindacali, riferendosi alla decisione di Telecom di mettere in vendita il gruppo Finsiel, hanno esplicitato tutte le loro preoccupazioni e formalizzato la richiesta di congelamento della trattativa di vendita e di contestuale apertura di un tavolo Governo-imprese-sindacati per discutere il caso Finsiel nel quadro più generale delle prospettive di sviluppo del settore informatico in Italia.

 

Il Ministero ha garantito il proprio impegno affinché tale confronto si svolga con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e comunicherà al più presto la data del prossimo incontro, a cui parteciperà anche Telecom.

 

Il Ministero, ritenendo che il caso Finsiel rivesta un interesse generale, con significative ricadute sull’intero settore IT nazionale, si è anche impegnato a verificare con i consulenti a suo tempo incaricati (Bruno Ermolli) le analisi di quadro e le previsioni sviluppate nello studio per la realizzazione del polo informatico nazionale.

 

Il Ministero ha inoltre assicurato che non ci saranno ulteriori sviluppi della trattativa di vendita fino alla conclusione del percorso di confronto avviato ieri.

 

Per finire, il giudizio della RSU: un buon inizio.

 

 

Roma, 1 febbraio 2005                                                  RSU Finsiel