Archivi

Premiata Macelleria Industriale

TELECOM ITALIA

(specialità: spezzatino e frattaglie)

 

Contro la politica economica e sociale del Governo

e contro la legge finanziaria ma non solo !!!

 

Oggi i lavoratori delle aziende Finsiel scioperano per tutta la giornata.

 

In aggiunta alle quattro ore proclamate a livello nazionale il coordinamento delle RSU Finsiel, insieme a Fim, Fiom e Uilm nazionali, ha deciso di proclamare una giornata intera di sciopero in tutte le aziende del gruppo anche per denunciare la politica di Telecom che sta smantellando il comparto informatica – IT Mercato.

 

Questa è la prima risposta alla decisione, annunciata da Telecom, di smantellare e dismettere tutte le attività informatiche, dando il via a una specie di vendita all’asta, dove il venditore e il banditore sono lo stesso soggetto: Telecom Italia.

 

Vendita intera o a spezzatino? A un soggetto industriale o a un fondo finanziario? Comunque vada è chiaro che ognuna delle possibili combinazioni può provocare gravi conseguenze sul piano dell’occupazione.

 

In questi ultimi anni le aziende Finsiel (acquisite dalla STET nel 1992) hanno già pagato duramente la politica “rapace” di Telecom: prima c’è stata la vendita dei “gioielli di famiglia”, Sogei e Lottomatica per prime, poi le esternalizzazioni a raffica e la cessione di non si sa quanti rami d’azienda, i tagli indiscriminati, gli investimenti col contagocce e, alla fine, anche l’impedimento a partecipare a importanti gare (a cui Telecom ha partecipato alleandosi con i principali concorrenti delle aziende Finsiel-IT Mercato).

 

Ora Telecom ha deciso di disfarsi di quello che resta dell’informatica (4.000 addetti, 14 aziende distribuite su tutto il territorio nazionale) distruggendo un aggregato industriale che è ancora al primo posto in Italia per dimensioni e fatturato, con il solo obiettivo di fare cassa per risanare il proprio debito.

 

Con lo sciopero di oggi i lavoratori delle aziende Finsiel-IT Mercato vogliono denunciare la politica di Telecom, ormai ridotta a operazioni di bassa macelleria industriale, e chiedono al Governo di aprire un tavolo di confronto per impedire lo smantellamento della più importante azienda nazionale di informatica.

 

Roma, 30 novembre 2004                                                           RSU Finsiel

I Commenti sono chiusi

Coalizione Clima
Approfondimenti
Login