RSU Finsiel – Comunicato di venerdì 11 apr 2003

TELECOM SFOGLIA LA MARGHERITA DELL’INFORMATICA

(ma non è innamorata…)

 

Lunedì 31 marzo i lavoratori di IT Telecom (ex IT Gruppo) sono scesi in sciopero con una manifestazione nazionale a Roma per rivendicare il rispetto degli accordi sul piano industriale del 27 maggio 2002 e per contrastare la politica delle dismissioni dei rami d’azienda.

 

Le operazioni annunciate per IT Telecom sono pesanti e riguardano:

·        600 persone dell’area Desktop Management in vendita ad HP;

·        350 persone dell’area SAP in vendita ad un fantomatico consorzio Telecom-Pirelli-Olivetti.

 

I delegati delle RSU di Finsiel e di TSF  hanno partecipato alla manifestazione del 31 marzo non solo per esprimere solidarietà ma anche per ribadire la necessità di un piano di iniziative comuni contro la “politica industriale” di Telecom.

 

Abbiamo visto come è stata gestita l’operazione TESS (in seguito svenduta ad Accenture) e abbiamo sopportato una lunga fase in cui le trattative per la vendita di Finsiel e di IT Mercato erano all’ordine del giorno.

 

Adesso le voci sulla vendita sono più sfumate e, sporadicamente, i giornali riferiscono di un’ipotesi di polo nazionale di informatica per il quale però nessuno manifesta una concreta volontà di investimento in termini economici e industriali. 

 

Sembra invece manifestarsi un progressivo disinteresse di Telecom nei confronti dell’informatica e un procedere passo dopo passo (petalo dopo petalo) sfogliando la margherita e perseguendo l’obiettivo di una vendita a pezzi.

 

Le operazioni più recenti, causa dello sciopero del 31 marzo, hanno riguardato IT Telecom ma è giusto interrogarsi, più in generale, sui prossimi passaggi nel percorso delle possibili dismissioni.

 

In questo quadro è abbastanza naturale preoccuparsi per le sorti di Netikos, un’azienda che opera su attività fortemente innovative e con competenze di alto valore  professionale.

 

Il dubbio nasce dal fatto che, da quando è stata costituita, questa azienda ha vissuto nell’incertezza, cambiando la propria missione industriale non si sa quante volte.

 

Nella divisione tra IT Mercato e IT Gruppo è passata ripetutamente da una parte all’altra, senza ancora trovare una collocazione definitiva e senza mai realizzare quelle sinergie con le altre aziende del comparto a cui il management diceva di puntare (tra il dire e il fare…).

 

Di fronte a questi preoccupanti scenari è compito dei lavoratori, delle RSU aziendali e del sindacato a tutti i livelli, mantenere alta l’attenzione per poter affrontare tempestivamente situazioni dannose per l’assetto complessivo dell’informatica di Telecom, per le prospettive industriali delle singole aziende e per il futuro professionale e occupazionale dei lavoratori.

 

 

Roma, 11 aprile 2003                                                                                RSU Finsiel – RSU TSF